Bari, si riduce la pista ciclabile a Japigia: «Occuperà una sola corsia»

La pista ciclabile di viale Japigia, nel tratto compreso tra viale Magna Grecia e via Apulia, verrà modificata. L’amministrazione ha pubblicato nelle scorse ore un’ordinanza dirigenziale per istituire una pista ciclabile in sede protetta monodirezionale (attualmente il percorso è a doppio senso di marcia), contigua al marciapiede prospiciente il lato con numerazione civica pari, con senso di marcia concorde a quello veicolare.

La decisione

Il provvedimento, coerente con l’ordine del giorno discusso e approvato dal Consiglio comunale a novembre 2023, intende risolvere, rispetto alla sicurezza e alla fluidità del traffico veicolare, alcune criticità dovute alla riduzione della larghezza della corsia di marcia destinata agli autoveicoli su viale Japigia a causa dell’attuale tracciato della pista ciclabile, preservando comunque la mobilità ciclistica e mantenendo in via sperimentale la sola corsia ciclabile con direzione di marcia da viale Magna Grecia a via Apulia (quella maggiormente interessata dai flussi delle due ruote).

«Nell’ambito delle azioni di verifica programmate con la ripartizione IVOP su tutte le sperimentazioni avviate che interessano i percorsi ciclopedonali – spiega l’assessore alla Mobilità Domenico Scaramuzzi -, l’amministrazione ha avviato una rimodulazione dei percorsi già in essere con l’obiettivo di contemperare i volumi di traffico veicolare con le legittime esigenze di ciclisti e pedoni. Per questo su Japigia stiamo intervenendo con una prima rimodulazione che ci porterà a mantenere un’unica corsia ciclabile di marcia, in direzione Madonnella, per poi ridefinire l’itinerario bidirezionale in sede propria. Siamo convinti che Bari debba certamente investire sullo sviluppo dei percorsi ciclabili e per questo stiamo già lavorando alla programmazione di nuove piste che favoriscano lo sviluppo della mobilità sostenibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version