Si alzano le temperature e la spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro inizia a essere animata dai primi coraggiosi amanti del mare che hanno sfidato il vento e qualche nuvola di passaggio, soprattutto nel weekend e nelle ore più calde della mattina. Sono infatti apparsi, puntuali come ogni primavera, i primi bagnanti che hanno sfidato l’acqua ancora piuttosto fredda per fare un tuffo o un vero e proprio bagno e per incominciare a prendere la tintarella con i raggi del sole ancora timidi. Un’abitudine ormai consolidata nonostante si sia leggermente in anticipo sulla tabella di marcia per la stagione estiva.
Quella dei bagni primaverili è infatti una vera e propria tradizione, tanto per i baresi che per i molti turisti che, soprattutto a partire dalle prossime settimane, arriveranno numerosi in particolare grazie agli sbarchi delle navi da crociera. Il calendario aggiornato degli accosti ha in programma 165 toccate nel capoluogo fino al 28 dicembre 2024, con un 12% in più rispetto agli ottimi risultati dell’anno precedente quando erano stati 145. Percentuale che si traduce in circa 451mila passeggeri previsti (quasi 50mila in più sempre rispetto al 2023 per un +6%). Bari si conferma così il porto più attrattivo della regione, davanti a Taranto, in ulteriore crescita sul record di quest’anno con circa 142mila crocieristi movimentati e 45 toccate nave (+18% sul 2023). Brindisi sarà il porto pugliese a crescere di più, con oltre 110mila passeggeri movimentati (+28% sul 2023) e 57 toccate nave (+30% sul 2023). In prospettiva il capoluogo si confermerà, se i numeri si manterranno questi, anche uno dei 20 porti più trafficati per gli accosti delle navi da crociera su tutto il territorio nazionale. Ai croscieristi si aggiungeranno anche i primi vacanzieri, attratti nel capoluogo dai ponti di Pasqua, del 25 aprile e del primo maggio. Tante le prenotazioni nelle strutture ricettive e nei B&b della città che hanno iniziato a tirare un sospiro di sollievo dalla mancanza di clienti dell’’inverno.
Ma Pane e Pomodoro non è l’unico luogo cittadino già pronto per accogliere gli utenti. È in preparazione, intanto, anche l’inaugurazione ufficiale della stagione 2024 per la spiaggia cittadina di Torre Quetta, dove è prevista una grande festa aperta a tutta la cittadinanza il giorno di Pasquetta. Il lido, che in realtà è aperto e fruibile tutto l’anno, ha in programma un ricco cartellone di eventi e ha contestualmente svelato le prime attività commerciali, tra conferme e novità, che andranno a occupare gli ambiti chioschi sul mare.
In attesa del primo aprile, dunque, che offrirà musica e animazione per rendere speciale la Pasquetta di chi sceglierà di rimanere in città, torna il Joy’s pub, che come ormai tradizione, arricchirà Torre Quetta di specialità e di ottimo intrattenimento; La parrilla en la playa, che anche quest’anno si sdoppia con una sede al mare di Torre Quetta, l’anno scorso è stato uno dei poli più importanti della movida e che punta a rafforzare la sua importanza nelle notti baresi tra musica, cocktail e food messicano. Ci sarà anche il Fruit Beach bar, in posizione centrale pronto con le sue prime colazioni, le sue specialità a base di frutta e la familiare accoglienza. Immancabile La Bombetteria di Piero Colella, meta per gli amanti della carne da gustare in riva al mare. Infine la storica pizzeria barese Enzo e Ciro con le sue specialità. Tra le new entry la friggitoria di pesce “FrISH”.
Al vaglio della direzione ancora diverse proposte per i due chioschi ancora disponibili. Tra le possibilità la direzione, al fine di variegare e completare l’offerta, valuterà con maggiore interesse offerte inerenti i più classici tra gli street food baresi: Focaccia e panzerotti; il piatto ormai “cult” che negli ultimi anni che sta spopolando a Bari e non solo ovvero gli “Spaghetti all’assassina” o formule diverse di Cocktelleria.