L’innovativo progetto di riqualificazione, denominato “Palazzo del Mezzogiorno”, sarà totalmente ecosostenibile e ospiterà 88 appartamenti. Sarà il Gruppo Gabetti, incaricato da Scipione S.r.l., a commercializzare il complesso residenziale ed ecosostenibile che sorgerà nel centro di Bari, tra via Scipione l’Africano e via Gorjux.
La promozione e la vendita dello sviluppo immobiliare, che va a riqualificare il palazzo che fino al 2016 ha ospitato la sede della Gazzetta del Mezzogiorno e l’area circostante, è stata affidata a Gabetti Home Value, divisione del Gruppo Gabetti dedicata al settore delle nuove costruzioni e frazionamenti residenziali e alla sede territoriale di Bari.
Di proprietà della Scipione S.r.l, società che fa capo agli imprenditori Vito Ladisa, Antonio Albanese e Vito Miccolis, Palazzo del Mezzogiorno è un progetto green, moderno ed esclusivo, coordinato dall’architetto Sandro Scarongella.
Prevede la realizzazione di un edificio di 8 piani, con 88 appartamenti suddivisi su 4 vani scala e su 7 piani, zone comuni al piano terra, 115 box e cantine, 50 posti auto esterni dotati di predisposizione per le colonnine elettriche, giardini pertinenziali e un’area verde, oltre a un terrazzo-giardino all’ultimo piano, con attrezzature per l’attività fisica leggera e giochi, e un bosco verticale.
Inoltre la struttura sarà totalmente ecosostenibile con classe energetica “A4++”: sarà un edificio nZEB, ovvero a energia quasi zero, uno standard ad alta efficienza che mira a minimizzare il fabbisogno energetico degli immobili. «Il progetto Palazzo del Mezzogiorno unisce modernità e sostenibilità e rappresenta un modello innovativo per il mercato immobiliare della città, che negli ultimi due anni ha visto una netta crescita», ha dichiarato Roberto Busso, amministratore delegato del Gruppo Gabetti.