Primo passo per la progettazione partecipata mirata alla riqualificazione del giardino don Tonino Bello al Villaggio Trieste, a Bari. Presentata ai cittadini una bozza con le indicazioni delle aree funzionali individuate all’interno dello spazio ripensato secondo i principi di inclusività per restituire una centralità rispetto all’intero quartiere.
Un incontro proficuo, questa mattina, per evidenziare le esigenze della comunità, con particolare riguardo a quelle dei bambini, ragazzi e anziani: i maggiori fruitori dell’area verde. Un giardino che possa svolgere una funzione aggregativa e attrattiva per tutti i residenti, dalle attività ludiche e sportive per i più piccoli alle zone riservate all’organizzazione di eventi.
Presenti l’assessore comunale ai Lavori pubblici, l’ingegnere Nicola Mele, accompagnato dai tecnici della ripartizione IVOP, con una delegazione di residenti del Villaggio Trieste e di associazioni locali e il parroco della chiesa di Sant’Enrico.
Successivamente la delegazione si è spostata nel Villaggio Trieste per individuare le criticità delle strade interne e avviare delle valutazioni in modo da rispondere ai residenti in termini di riorganizzazione della viabilità e di riqualificazione delle stesse.