Bari, riprende vita l’archivio storico del cinema Abc: giovedì 27 giugno proiezioni e mostre

In arrivo grandi novità per l’Archivio Storico del Cinema ABC di Bari. Giovedì, 27 giugno, alle 19:30, nello storico cinema d’essai barese si svolgerà l’evento nell’ambito del progetto di recupero, riordino e valorizzazione di una parte dell’Archivio Storico dell’ABC, realizzato grazie a un intervento complessivo di 154.400 euro cofinanziato da Ministero della Cultura (che ne ha riconosciuto la storicità), Regione Puglia e Centro di Cultura Cinematografica ABC srl.

Durante la serata, ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, il pubblico potrà assistere alla proiezione del primo film andato in visione nel Cinema ABC, “Quant’è bello lu murire acciso” di Ennio Lorenzini del 1975, nel 1976 il regista vinse un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Globo d’Oro. Saranno proiettati in pellicola anche 10 minuti restaurati del film “Giovanna d’Arco” (1948),che portò a casa tre Statuette, diretto da Victor Fleming con protagonista Ingrid Bergman. Nella sala dell’ABC sarà anche allestita una mostra con i manifesti restaurati.

Nella Cineteca dell’ABC, che si trova nell’antica Filmeria, adiacente la sala cinematografica attuale, sono conservate circa 200 bobine di film, oltre 8.000 manifesti (per un totale di 11 quintali, frutto anche di donazioni avvenute negli anni da parte delle sale cinematografiche pugliesi e della SAC), una raccolta specializzata di circa 750 volumi di settore, sceneggiature originali di film celebri, 157 copioni di rappresentazioni teatrali, un’emeroteca e uno schedario filmografico con 2.260 schede, una raccolta di 504 Cinegiornali dal 1975 al 1983 e 3 album fotografici. Fanno parte dell’archivio anche le attrezzature storiche: il proiettore cinematografico utilizzato per la proiezione delle pellicole 35mm con l’impianto sonoro Dolby annesso, l’avvolgifilm, la giuntatrice e tutti gli accessori tecnici per la proiezione, che attualmente si trovano nel Cinema ABC.

L’Archivio Storico dell’ABC sarà ospitato negli spazi del Cineporto di Bari, grazie all’accordo di comodato d’uso gratuito, della durata di due anni, sottoscritto di recente dall’Apulia Film Commissione e da ABC. Cornice del progetto un video, firmato dal regista barese Alessandro Piva, che racconta le fasi di questo progetto di recupero e valorizzazione dell’Archivio. Per i progetti di restauro conservazione e gestione tecnica dell’archivio l’ABC si avvale della collaborazione della ditta Librarti di Serena Dominijanni restauratrice presso il MIC (settori 9 e 10), e del laboratorio cinematografico Movie and Sound Firenze s.r.l., diretto da Marco Pagni Fontebuoni, specializzato nel restauro, nella conservazione a lungo termine con tecniche fotochimiche e digitali delle pellicole cinematografiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version