Una vittoria per i residenti di Japigia, in particolare per gli anziani che negli ultimi mesi si erano sentiti “tagliati fuori”. A partire da lunedì 19 gennaio, l’Amtab ripristinerà il transito e le fermate della linea 2/ in via Papalia.
La decisione è stata ufficializzata oggi dal Comune di Bari e arriva su diretto impulso del sindaco Vito Leccese. Il primo cittadino ha recepito le istanze emerse durante un affollato incontro svoltosi la scorsa settimana presso il comando della Polizia Locale, dove i cittadini avevano lamentato le difficoltà di spostamento.
Le fermate erano state soppresse lo scorso settembre. L’apertura di alcuni cantieri in zona aveva reso impossibili le manovre di inversione di marcia che i bus effettuavano abitualmente in via Papalia, costringendo l’azienda a deviare il percorso e cancellare due stop per senso di marcia. Per risolvere il problema, oggi l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Scaramuzzi ha effettuato un sopralluogo tecnico con i vertici Amtab: è stato ridisegnato il tracciato (sia in direzione Sant’Anna che verso le Piscine comunali) per aggirare l’ostacolo dei lavori senza però penalizzare l’utenza.
«Il dialogo è alla base della nostra azione – ha commentato il sindaco Leccese –. A fronte delle richieste avanzate da numerosi residenti, soprattutto persone anziane, ci siamo immediatamente attivati per ripristinare il servizio».