Bari punta sul mare, presentata alla Fiera del Levante la strategia per l’economia blu

Il Comune di Bari ha presentato oggi una nuova strategia per valorizzare il proprio litorale e sviluppare un’economia del mare sostenibile e innovativa. L’iniziativa, presentata dall’assessore alla Blue economy Pietro Petruzzelli nell’ambito della Fiera del Levante, mira a trasformare Bari in un punto di riferimento nel Mediterraneo per le attività legate al mare.

Con i suoi 42 chilometri di costa, Bari possiede un patrimonio inestimabile che, fino a poco tempo fa, è rimasto parzialmente inutilizzato. Grazie a importanti investimenti e a una crescente consapevolezza dell’importanza del mare, la città è pronta a sfruttare tutto il suo potenziale.

Una comunità del mare

Il cuore del progetto è la creazione di una “comunità del mare”, una rete di istituzioni, imprese e cittadini che lavorino insieme per sviluppare il settore marittimo. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema economico sostenibile, basato sull’innovazione, sulla qualità della vita e sull’equità.

L’economia del mare a Bari rappresenta già un valore di 930 milioni di euro, con oltre 4mila imprese e 18mila occupati. Questi numeri dimostrano le potenzialità del settore e l’importanza di investire in questo campo.

La strategia prevede un percorso partecipativo che coinvolgerà tutti gli attori interessati. L’amministrazione comunale intende redigere un documento strategico che individui le priorità e le azioni necessarie per sviluppare l’economia del mare.

«Vogliamo costruire una Bari che dal mare generi valore, lavoro, benessere e sostenibilità – ha dichiarato l’assessore Pietro Petruzzelli -. Dopo aver investito nella rigenerazione urbana, ora è il momento di creare una vera e propria comunità del mare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version