Bari, prima domenica in Fiera del Levante: boom di presenze nonostante il maltempo

La giornata ventilata e il tempo incerto non hanno scoraggiato i visitatori nella prima domenica dell’87esima Campionaria internazionale in programma nel capoluogo pugliese fino al prossimo 6 ottobre. Tra lunghe code agli ingressi e qualche disagio organizzativo, solo nella prima mattinata di ieri sono stati venduti circa 1600 biglietti a cui vanno aggiunti quelli online. Non solo stand e aree espositive, edilizia abitativa, showroom delle concessionarie e la tradizionale Galleria delle nazioni (quest’anno in forma rinnovata), la prima giornata è stata dedicata alle prospettive dell’economia del Mezzogiorno e al futuro del sistema fieristico italiano.

Il convegno

Nella sala 2 del Centro Congressi si è tenuto l’incontro “Internazionalizzazione del sistema fieristico italiano e geopolitica del Mediterraneo”. «Le fiere sono quello strumento che permette alle persone di incontrarsi, di conoscere e capire il prodotto in mostra: su questa nuova visione dobbiamo costruire il nostro percorso – ha detto Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante – Quest’anno abbiamo organizzato una Campionaria che ha messo al centro gli espositori, che per noi sono il vero valore aggiunto. Siamo riusciti a creare un percorso che punti, all’interno della Campionaria, su settori strategici, creando una specializzazione e un’offerta qualificata. Possiamo essere l’hub di riferimento per i quartieri fieristici nazionali del Sud e dei Paesi nostri confinanti. Mi ha piacevolmente colpito che il ministro Urso abbia accolto la mia proposta di rendere la Fiera un hub per il Piano Mattei».

La discussione

Il panel, organizzato dal Forum Italiano dell’Export e da Nuova Fiera del Levante e inserito all’interno del progetto Galleria delle Nazioni, si è avvalso della collaborazione di Regione Puglia e Camera di Commercio di Bari e ha visto la partecipazione di importanti relatori del mondo del Made in Italy e dell’Export. «Siamo orgogliosi di contribuire alla buona riuscita della 87esima Fiera del Levante – ha detto Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export – Dopo tre anni possiamo definire il nostro Format “Sud Export Forum” collaudato e apprezzato». Un’attenzione particolare sulle strutture la pone la Camera di Commercio di Bari con la sua presidente Luciana Di Bisceglie. «I principali indicatori economici ci segnalano che l’area del Mediterraneo incide per il 9,9% sul prodotto interno lordo globale, per il 10,2% in termini di export e per circa il 9,4% con riferimenti allo stock di investimenti diretti esteri in entrata – ha aggiunto Di Bisceglie – La Fiera del Levante è al centro di questo mondo prodigo di traffici e di opportunità economiche». Presente anche l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. «Il tema dei flussi delle merci, oggi, non può non scontare la grande preoccupazione della guerra degli huthi, che rischia di mettere in ginocchio la straordinaria centralità che può avere il Mezzogiorno – ha concluso l’assessore – Rispetto all’attrattività degli investimenti economici, sono convinto che sia necessario alzare l’asticella. Serve una visione complessiva facendo sì che il Mezzogiorno sia la piattaforma logistica del Mediterraneo e che si creino quindi condizioni che permettano che uno spazio come la Fiera del Levante possa diventare un hub importante internazionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version