Prende forma il parco della Rinascita, realizzato sull’area ex Fibronit di Bari. Il sindaco Vito Leccese ha effettuato oggi un sopralluogo sul cantiere per verificare lo stato dei lavori dell’opera finanziata con 16 milioni di euro, di cui 12.569.500 del Pnrr e 3.500.000 messi a disposizione dalla Regione Puglia. Il nuovo parco si estenderà su una superficie di oltre 14 ettari, sarà aperto su tre accessi e dotato di verde urbano, piazze, percorsi pedonali, impianti sportivi, aree gioco e spazi destinati ad attività sociali e culturali, oltre a un anfiteatro dedicato a Maria Maugeri.
Ad oggi sono state realizzate le strutture che sorreggeranno le coperture dei campi sportivi, tracciati il campo da bocce, la piazza yin e yang e i percorsi del parco, mentre a breve partiranno le lavorazioni per l’anfiteatro. Sono stati inoltre terminati il blocco servizi, la predisposizione per l’illuminazione e la videosorveglianza, oltre che le tubazioni per l’irrigazione. È, infine, cominciata la piantumazione degli alberi.
«Le lavorazioni hanno subito qualche ritardo a causa delle abbondanti piogge delle ultime settimane, ma inizia a prendere forma quello che sarà il parco più grande della città, con quasi 15 ettari destinati a verde – spiega il sindaco di Bari Vito Leccese – Un vero e proprio polmone urbano che consentirà ai quartieri Japigia, Madonnella e San Pasquale di respirare meglio. Con questo intervento vogliamo dare anche il nostro contributo alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, con una riduzione stimata di oltre 700 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Per me, e per chi come me ha vissuto gli anni difficili in cui quest’area era un luogo di dolore e di morte, vedere oggi la sua trasformazione in uno spazio di vita rappresenta una grande emozione».















