Il Comune di Bari sta valutando la possibilità di estendere la sosta a pagamento in centro città anche nei giorni festivi e oltre le 20. L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Leccese, che ha spiegato ai microfoni di Telebari come questa misura sia finalizzata a contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, sempre più presente nelle ore serali, soprattutto nelle zone della movida.
«Si tratta di un problema serio che danneggia sia i residenti che le attività commerciali – ha dichiarato il primo cittadino -. Con l’estensione dei parcheggi a pagamento, intendiamo rendere più difficile l’operato degli abusivi e garantire una maggiore sicurezza e vivibilità ai quartieri».
La decisione, però, non è esente da critiche. Molti cittadini temono che l’estensione della sosta a pagamento possa penalizzare chi vive o lavora in centro, limitando la possibilità di trovare parcheggio. In particolare, i residenti del quartiere Umbertino, già alle prese con l’afflusso massiccio di persone durante le serate, potrebbero risentire maggiormente di questa misura.
Il Comune dovrà quindi trovare un equilibrio tra la necessità di contrastare l’illegalità e quella di garantire la vivibilità dei quartieri. Sarà fondamentale coinvolgere i cittadini e le associazioni di categoria nel dibattito, per individuare soluzioni che soddisfino le esigenze di tutti.