SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, oltre 8mila pasti in sei mesi per i senza fissa dimora con la “Cucina mobile”

Sono 8.355 i pasti distribuiti in appena sei mesi di attività dalla “Cucina mobile” realizzata dal fondazione Progetto Arca, con il supporto di JTI Italia. Il food truck ha percorso le vie cittadine per distribuire pasti completi, cucinati e sani alle persone senza fissa dimora che vivono per strada. Il servizio, partito a luglio con…

Sono 8.355 i pasti distribuiti in appena sei mesi di attività dalla “Cucina mobile” realizzata dal fondazione Progetto Arca, con il supporto di JTI Italia.

Il food truck ha percorso le vie cittadine per distribuire pasti completi, cucinati e sani alle persone senza fissa dimora che vivono per strada.

Il servizio, partito a luglio con la collaborazione dell’associazione barese InConTra, ha coperto nel periodo di attività perlopiù la piazza della Stazione centrale di Bari spostandosi poi in altre zone a seconda della necessità, diventando nel corso dei mesi un punto di riferimento per i più fragili della città, aumentando via via il numero di persone assistite e degli aiuti offerti, passando dai mille pasti distribuiti ad agosto al picco dei 2.800 di novembre.

Nei mesi estivi, la “Cucina Mobile” è stata attiva per tre giorni alla settimana, distribuendo primi piatti, acqua, frutta e gelati; con l’arrivo dei mesi autunnali e poi invernali, invece, sono aumentati sia i giorni di distribuzione, fino a coprire l’intera settimana, sia la tipologia dei pasti, con l’aggiunta in particolare delle cene calde.

«La Cucina Mobile è diventata nel tempo un servizio strutturale del nostro aiuto alle persone più fragili: mettendo letteralmente le ruote alla cucina, abbiamo la possibilità di essere vicini a chi ha davvero bisogno», commenta Alberto Sinigallia, presidente della fondazione Progetto Arca.

«Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2022: risultati importanti che per noi di JTI Italia non sono un punto di arrivo, ma di partenza per continuare e rafforzare il nostro impegno nei territori in cui operiamo», aggiunge Didier Ellena, presidente e amministratore delegato di JTI Italia.

Quella della “Cucina Mobile” a Bari non è stata l’unica iniziativa realizzata dalla collaborazione tra JTI Italia e fondazione Progetto Arca nel 2022.

Le due realtà, infatti, che hanno appena rinnovato la propria partnership anche per il 2023, hanno replicato da ottobre il progetto della “Cucina Mobile” anche a Padova, riuscendo a distribuire, negli ultimi mesi del 2022, ben 2.160 pasti. E distribuito, a partire dal dicembre 2021, oltre 6mila “pacchi viveri”, delle confezioni contenenti i generi alimentari necessari per garantire ogni giorno un pasto completo a ciascun componente del nucleo familiare, a più di 500 famiglie italiane in difficoltà.

ARGOMENTI

bari
cucina mobile
fondazione progetto arca
incontra
jti italia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!