È Madonnella il quartiere di Bari più richiesto da chi vuole comprare casa. A dirlo è un report di idealista/data che, attraverso l’indice di domanda relativa (pts), ha misurato la pressione della richiesta in Italia per quanto riguarda gli appartamenti in vendita (dati riferiti al quarto trimestre 2023). Questo indicatore si basa sul numero di contatti ricevuti, tramite mail e condivisioni, per singolo annuncio. Con un indice di domanda relativa pari a 3,7 punti, il rione Madonnella è undicesimo nella classifica nazionale (quindi subito a ridosso della top10) con un prezzo medio di vendita pari a poco più di 280mila euro per abitazione.
Al primo posto della graduatoria italiana delle zone che attraggono più interesse per chi cerca un immobile da comprare ci sono tre quartieri della Capitale: Prati con un pts di 6,9 e un valore medio di vendita di oltre 606mila euro, Roma centro con un indice di domanda relativa di 6,3 e un prezzo medio di 818mila euro e Garbatella-Ostiense con un pts di 5,2 e una vendita media di 330.559 euro.
Sul secondo gradino del podio cittadino (ma al 42° posto in Italia) c’è il gruppo formato dai quartieri San Nicola, Murat e Libertà con un indice di 2,4 e un prezzo medio di 179.108 euro per appartamento. Subito dopo troviamo la coppia Carrassi-San Pasquale che, nonostante l’alta valutazione degli immobili (236.484 euro), registra un indice di domanda relativa di 2,2 punti. Nella classifica nazionale i due quartieri si posizionano al 51° posto tra quelli più richiesti nelle 14 città metropolitane. Al quarto posto di questa particolare graduatoria cittadina troviamo i quartieri Japigia e Torre a Mare, con un indice di domanda relativa inferiore a Carrassi-San Pasquale (2) ma con un prezzo medio di vendita leggermente superiore (241.381 euro). I due rioni costieri a Sud della città si trovano al 63° posto a livello nazionale. Inaspettatamente fuori dal podio c’è la coppia Picone-Poggiofranco, con un indice di domanda relativa di 1,9, anche se per il costo medio di un appartamento (270.752 euro) dovrebbe trovarsi in seconda posizione, subito dopo Madonnella.
Dopo i quartieri più “centrali” tocca alle periferie. Al sesto posto (96esimo nazionale) troviamo Santo Spirito e Palese con un indice di 1,6 punti e un prezzo medio di 251.355 euro. A seguire, settimo a livello locale e 104esimo nazionale, il trio composto da Carbonara, Ceglie e Loseto con un pts di 1,4 e un valore medio di vendita di 191.889 euro. In ottava posizione (126esimi in Italia) si trovano Marconi, Fesca e San Girolamo con un indice di domanda di 1,1 e un prezzo medio di 219.614 euro. Nona la coppia San Paolo-Stanic che, con un pts di 1 e un prezzo medio di vendita poco superiore ai 159mila euro, conquista il 134esimo posto su 155 in totale.