Il 28% degli annunci di case in affitto nella città di Bari rimane online meno di 24 ore, con punte del 36% nella fascia di prezzo tra 750 e mille euro. Insomma, nel capoluogo pugliese le case in affitto vanno a ruba: ce ne sono sempre di meno, e quelle poche che vengono messe sul mercato trovano un affittuario in meno di un giorno. Con una percentuale ben più elevata di quella registrata nelle città in cui il mercato immobiliare è notoriamente un problema, come Milano, in cui gli annunci online per meno di 24 ore si attestano attorno al 13% del totale.
È il fenomeno dei cosiddetti “affitti express”, analizzato dall’Ufficio Studi di Idealista, portale leader del mercato immobiliare online. Stando ai dati diffusi dalla piattaforma, riguardanti l’ultimo semestre di quest’anno, in tutto il Paese il fenomeno è in crescita, attestandosi su una media del 16%, calcolata tra tutti i capoluoghi di provincia. Tre le fasce di prezzo in cui lo studio si articola: la fascia più bassa si sofferma sugli affitti inferiori a 750 euro, quella intermedia va dai 750 ai mille euro, quella più alta dai mille ai 1,500 euro. La città in cui il fenomeno è più diffuso è Bolzano. Qui ben la metà degli annunci è “express”: il 50% delle offerte rimangono online per meno di 24 ore. La fascia in cui il fenomeno si verifica maggiormente è quella più bassa (67%), mentre in quella media ed alta la percentuale è per entrambi del 33%. Subito dopo Bolzano, la corsa all’affitto vede posizionati Arezzo e Varese al secondo posto (38%) e, a chiudere il podio, Pavia (37%). In quarta posizione, con una percentuale del 33% di annunci express, si piazza il numero maggiore di città (Venezia, Verbania, Vercelli, Verona), seguite da Perugia e Ravenna (30%) quindi Modena e Bari (28%).
Il capoluogo pugliese stacca di gran lunga gli altri grandi centri del Mezzogiorno. A Salerno, per esempio, il tasso di annunci express si attesta sul 23%, mentre a Napoli si ferma al 13%, a Palermo al 15% e Catania al 14%. In Puglia, a Taranto il fenomeno riguarda l’11% degli annunci di affitto totali, a Brindisi il 9% e a Lecce il 3%, mentre si attesta sullo zero a Foggia e Barletta. Soffermandoci su Bari, la fascia di prezzo in cui gli annunci durano di meno è quella intermedia, con un tasso di affitti express pari al 36%. Domanda elevata anche nella fascia alta (mille-1.500 euro), con una percentuale del 33%, mentre nella fascia più bassa (prezzo inferiore a 750 euro) si registra per il 21% degli annunci totali.