Sono in corso le operazioni di installazione di undici postazioni di servizi igienici chimici lungo il litorale di Bari, a servizio delle spiagge libere e delle aree più frequentate. L’annuncio arriva dall’assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente, Elda Perlino, che ha precisato come i bagni saranno disponibili fino al termine della stagione balneare.
Ogni postazione sarà dotata di tre bagni (uno per le donne, uno per gli uomini e uno per le persone con disabilità), per un totale di 33 bagni chimici distribuiti nei quartieri sul mare, da Santo Spirito a Torre a Mare.
Le operazioni di installazione, iniziate martedì scorso, si concluderanno nelle prossime ore. Il servizio di «noleggio, posa in opera, manutenzione, gestione manufatti igienici ecologici» è stato affidato alla Sebach S.p.a., che, tramite il proprio concessionario di zona, provvederà due volte al giorno alla pulizia, sanificazione e rifornimento del materiale necessario.
«Con l’installazione dei servizi igienici chimici rispondiamo alle esigenze dei cittadini, che nei mesi caldissimi della stagione estiva si riversano a migliaia sulle spiagge e lungo il litorale della città, per cercare refrigerio da mattina a sera», ha spiegato l’assessora Perlino. Si sta cercando di soddisfare le numerose richieste, con particolare attenzione ai quartieri che quest’anno registrano un afflusso particolarmente elevato, come San Girolamo, anche a causa della presenza dei cantieri del Pnrr sulla costa.
Alcune postazioni sono state installate anche nei parchetti più frequentati e vicini al litorale, come il giardino Baden Powell, a pochi metri da Pane e Pomodoro. «In sinergia con gli assessori Pietro Petruzzelli e Paola Romano, che per l’estate 2025 sono impegnati a garantire a migliaia di baresi e turisti un’offerta di servizi e di eventi culturali, abbiamo l’obiettivo di rendere la città non solo più pulita e decorosa, ma anche vivibile e accessibile in tutti i suoi luoghi di aggregazione e socialità», ha concluso l’assessora.


