Bari, inaugurato il murale per Gino Strada: «Lanciamo messaggio di pace» – VIDEO

Trasmettere i valori di pace, solidarietà e speranza in omaggio a Gino Strada e alla sua Emergency e, allo stesso tempo, rendere più belli e accoglienti gli spazi della socializzazione della città di Bari.

Questo l’obiettivo dei quattro murales realizzati da quattro artiste pugliesi sul muro di via Duca degli Abruzzi di proprietà di Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), su iniziativa di Retake Bari.

Si tratta di quattro opere fortemente simboliche e ricche di significati, realizzate da quattro artiste che hanno voluto valorizzare il ruolo attivo delle donne nella nostra società e anche nei negoziati di pace. Tre delle quattro artiste appartengono al collettivo di illustratrici de “La Puglia racconta”: sono Daniela Giarratana, Nadia Gelsomina, Amalia Tucci. Hanno declinato in maniera diversa il tema, rappresentando il concetto dell’aiuto, del soccorso e della solidarietà di Emergency quasi come una militanza (Giarratana), dipingendo gli orrori dei pappagalli verdi, ordigni descritti da Gino Strada, e l’intervento miracoloso della pace rappresentato da una donna (Gelsomina). Nel murale di Amalia Tucci una gru “restaurata” con l’utilizzo del Kintsugi (tecnica di restauro giapponese), riacquisisce il diritto alla vita e alla libertà.

L’ultimo murale è stato realizzato da un collettivo di giovani artisti, guidati da Daniela Sersana presidente dell’associazione “Artesana” di Triggiano, che hanno rappresentato un’opera dell’architetta barese Germana Gench: un progetto grafico che trae ispirazione dalla graffitista afghana Shamsia Hassani, in omaggio al lavoro svolto da Emergency in Afghanistan. Gino Strada tiene tra le mani un vaso con un soffione (icona dell’artista Hassani, simbolo di speranza e libertà).

«Sulla spinta emotiva del murale dedicato a Pasolini, ma soprattutto perché lo scoppio della guerra ci ha scosso davvero, abbiamo deciso di lanciare questo messaggio di pace», ha affermato Fabrizio Milone di Retake Bari a margine dell’inaugurazione.

«Per noi è un onore avere sui muri della città le immagini di Emergency, di Gino Strada. Spero che chi passerà di qui e guarderà queste immagini ricorderà i valori che hanno ispirato la vita di Gino Strada, che sono i valori della solidarietà, dell’accoglienza, della pace, della fratellanza», ha aggiunto il sindaco di Bari, Antonio Decaro. «Per noi è importante avere queste immagini, è stato importante il lavoro che ha fatto e che fa Retake. Un’associazione di cittadini che ha collaborato insieme a Rfi per questi murales».

Fotoservizio di Luca Turi.

Bari, inaugurato il murale per Gino Strada: «Lanciamo messaggio di pace»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version