Il progetto Strade Nuove “raddoppia”. Grazie a ulteriori finanziamenti pari a 5,6 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia, Fal eliminerà anche il passaggio a livello di strada Santa Caterina, a Bari, costruendo al suo posto un ponte con doppio senso di marcia per le auto e percorsi ciclopedonali.
«L’eliminazione di questo ultimo passaggio a livello aumenterà sensibilmente gli standard di sicurezza, consentirà di potenziare e velocizzare la linea ferroviaria e contribuirà notevolmente a decongestionare il traffico, e quindi le emissioni di gas di scarico dannosi per l’ambiente, in una zona della città di Bari caratterizzata ormai da una notevole densità abitativa nonché dalla presenza di numerosi centri commerciali», evidenzia il direttore generale di Fal, Matteo Colamussi.
Fal ha già portato a termine, nell’ambito di Strade Nuove, i cantieri che hanno riconnesso i quartieri Picone e Poggiofranco. Il nuovo ponte, ora, «li collegherà velocemente anche alla zona commerciale e industriale», aggiunge Colamussi.
I 5,6 milioni di euro stanziati dalla Regione vanno ad aggiungersi agli 846mila euro dello scorso 6 novembre e agli iniziali 18,1 milioni di euro.
L’eliminazione del passaggio a livello di strada Santa Caterina si aggiunge ai nove di competenza Fal inseriti nel progetto Strade Nuove, avviati ad ottobre 2021 e attualmente, dopo soli due anni, in una fase di avanzamento tra il 95 ed il 100%.
I nove interventi quasi tutti ultimati sono: realizzazione di tre rotatorie (via Tatarella, via Matarrese, via Mazzitelli-Cotugno-Bellomo, viale Pasteur-Solarino-Murge); costruzione di un sottopasso ciclo-pedonale tra viale Pasteur e via Matarrese con 2,6 chilometri di percorso ciclabile; nuova strada di raccordo tra via Tatarella e via Matarrese; nuovo anello di circolazione tra via Solarino e via Cotugno; riorganizzazione ingressi-uscite autosilo Polipark; raddoppio linea Fal Bari Policlinico, eliminazione passaggio a livello via delle Murge.
Il nuovo sovrappasso sarà lungo poco più di 80 metri, a doppio senso di marcia per le auto, con marciapiede per i pedoni da un lato e pista ciclabile dall’altro.
«Abbiamo condiviso con la società l’idea di eliminare i passaggi a livello della linea ferroviaria Fal nella città di Bari», sottolinea l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia. «Questo ulteriore stanziamento – aggiunge – consentirà di realizzare su strada Santa Caterina un sovrappasso lungo poco più di 80 metri, a doppio senso di marcia per le auto, con marciapiede per i pedoni da un lato e pista ciclabile dall’altro. Fal ha dimostrato con Strade Nuove, che è ormai in una fase di avanzamento tra il 95 ed il 100%, di aver utilizzato nei tempi previsti le risorse assegnate. L’intera progettazione, inoltre, è in linea con la programmazione regionale in materia di mobilità, che punta all’eliminazione dei passaggi a livello per rendere più veloci e sicuri i collegamenti ferroviari e più sicura e fluida la viabilità urbana, con un occhio attento alla mobilità lenta e alla sostenibilità ambientale», conclude l’assessora.