Alla Fondazione Petruzzelli 750mila euro per uniformare gli stipendi dei suoi dipendenti. L’ok del Governo arriva dopo mesi di attesa. La proposta era stata presentata nel gennaio scorso dalla precedente amministrazione comunale di Bari e dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il teatro simbolo della città di Bari potrà ora beneficiare sia del finanziamento specifico che del riparto dei fondi destinati alle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane.
Il finanziamento
Un contributo straordinario disposto dal Governo al fine di rafforzarne l’operatività istituzionale, in linea con le iniziative di rivitalizzazione socio-culturale e di promozione e diffusione di iniziative artistiche e culturali del territorio. La misura è contenuta in una norma inserita, a sua volta, all’interno del decreto legge sulle materie prime critiche che contiene anche disposizioni urgenti sulle infrastrutture di interesse strategico.
I precedenti
Lo stanziamento dei 750mila euro, da erogare entro la fine del 2024, ha attraversato anche una fase di incertezza quando, lo scorso luglio, il deputato barese del Partito democratico Marco Lacarra aveva lanciato un allarme sulla possibile perdita del finanziamento, che sarebbe dipeso dall’approvazione del decreto. «Come volevasi dimostrare, sono arrivati i dubbi più che legittimi del ministero dell’Economia e delle Finanze sullo stanziamento straordinario di 750mila euro in favore della fondazione Petruzzelli e ora quel contributo è a rischio perché probabilmente avrebbe procurato più danni che benefici, sia ai dipendenti che alle casse dello Stato – aveva spiegato il dem – Se il Governo ci avesse ascoltato, approvando il nostro emendamento che chiedeva di rendere annuale quel contributo, oggi non saremmo a questo punto, cioè a un passo dallo stralcio della norma e con i dipendenti del Petruzzelli ripiombati nell’incertezza».