Potrebbero partire già in autunno i lavori di riqualificazione della costa sud di Bari, che potrà contare su un finanziamento di quasi 12 milioni di euro. Il Comune è dunque al lavoro per accelerare la realizzazione della nuova spiaggia che collegherà Pane e pomodoro a Torre Quetta.
Gli interventi sul litorale
Il progetto, finanziato con 11 milioni e 900mila euro di fondi Pon Metro, prevede una vera e propria unione delle sue spiagge e l’implementazione dei servizi offerti. Una serie di interventi finalizzati sia al recupero paesaggistico dell’area e alla salvaguardia del litorale, che alla riduzione del traffico e al miglioramento degli spazi pubblici destinati a cittadini e turisti.
All’incirca 2.840 metri quadri saranno destinati alla mobilità ciclabile, 5mila metri quadri alla mobilità pedonale e alle aree di sosta e 4.560 metri quadri destinati a zone solarium dotate di passerelle in legno. Ben 1.600 metri quadri sono stati pensati per la realizzazione di aree ludico-sportive che potranno contare su un campo per il beach soccer, quattro per il beach tennis e il volley, e un playground in sabbia per i più piccoli, oltre a spazi per svolgere esercizi a corpo libero. Nel progetto sono compresi anche 11.500 metri quadri di spiaggia libera, un’area per cani, nuovi pontili per l’accesso al mare e alcune zone destinate alle associazioni sportive.
La riqualificazione del waterfront a sud della città è stata definita, nella determina comunale, un’operazione “di importanza strategica”. Dicitura, questa, che dovrebbe velocizzare i tempi per l’erogazione dei finanziamenti e permettere l’apertura del cantiere subito dopo il periodo estivo.
L’ingegner Claudio Laricchia, responsabile del progetto, ha già firmato l’accordo quadro con le aziende vincitrici dell’appalto per l’avvio dei lavori, mentre a breve dovrebbe tenersi un incontro tra i nuovi progettisti designati dalle imprese e quelli che hanno originariamente redatto il progetto definitivo.
Modifica alla viabilità
A cambiare sarà anche la viabilità di corso Trieste e via Giovanni Di Cagno Abbrescia. Il traffico resterà limitato alle attuali due corsie a Sud, lato Parco Punta Perotti, così da consentire la trasformazione in parcheggio delle due restanti carreggiate lato mare. In questo modo i posti auto eliminati per la costruzione della zona sportiva verranno sostituiti e potenziati dai nuovi stalli. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di due rotatorie. La prima all’incrocio tra Corso Trieste, via Di Cagno Abbrescia e via Anastasio Ballestrero, che agevolerà la distribuzione del traffico anche su una strada importante per il traffico cittadino come corso Sidney Sonnino. La seconda rotatoria, invece, interesserà l’incrocio tra Corso Trieste, la nuova uscita del Park and Ride e via Caduti del 28 Luglio 1943.