Bari, il waterfront di San Cataldo pronto a rifarsi il look: ecco come sarà – FOTO

Un’area verde attrezzata anche per attività sportive e ludico-ricreative, punti di servizio e ristoro, l’abbattimento delle barriere architettoniche, una passeggiata a mare panoramica, la valorizzazione del Faro con la realizzazione di una nuova piazza e un teatro all’aperto, la riqualificazione della spiaggia “di provolina”. È quanto prevede il progetto per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo a Bari approvato oggi dalla Giunta comunale del capoluogo pugliese.

Si tratta di un progetto redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Mauro Saito, dallo Studio Romanazzi-Boscia e Associati s.r.l., dall’ingegnera Daniela Mancini e dal geologo Antonino Greco. L’importo complessivo dei lavori è di 4 milioni e 360mila euro.

Nell’ambito dei lavori si procederà alla rimodellazione dei luoghi esistenti (belvedere, piattaforma prendisole), resi accessibili tramite rampe e percorsi pedonali. Il punto panoramico a mare già esistente sarà riqualificato e trasformato in un’iconica “rotonda sul mare”. La spiaggia sarà dotata di attrezzature balneari (spogliatoi, servizi igienici, deposito ombrelloni e lettini, bar), l’area verde e le zone d’ombra saranno incrementate tramite la piantumazione di nuovi alberi.

Prevista la pedonalizzazione del lungomare Starita nel tratto prospiciente il Faro di San Cataldo, che sarà riconfigurato come una rambla. Il progetto della nuova sistemazione urbana del lungomare propone la realizzazione di aree pedonali e ciclopedonali pubbliche, realizzate prevalentemente con pietra locale.

Lungo il percorso della rambla e in connessione con l’area del Faro sono previste panchine in massello in pietra a forma di barche, portabiciclette e cestini portarifiuti. L’affaccio al mare è connotato dalla sequenza di un sistema di panche in legno e ferro di nuovo disegno e dal sistema dei lampioni pubblici storici con panche di raccordo tra le aiuole.

I lavori saranno cantierizzati «entro le prime settimane del nuovo anno», afferma l’assessore alle Infrastrutture, Giuseppe Galasso. Il progetto, aggiunge, «ha come obiettivo quello di trasformare un’area carrabile, oggi poco valorizzata e utilizzata, in uno spazio pubblico attrattivo e fruibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version