In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer che ricorre oggi, 21 settembre, la facciata del palazzo della Presidenza della Giunta regionale pugliese, sul lungomare di Bari, è illuminata di viola.
Si tratta di un modo simbolico per dare risalto alla giornata istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) con l’obiettivo di supportare la conoscenza della patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare la malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.
L’Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.
In Italia secondo stime dell’Istituto superiore di sanità (Iss) circa 1 milione e 100mila persone soffrono di demenza (oltre 600mila delle quali sono malate di Alzheimer).
La Regione Puglia ha prontamente accolto l’invito dell’onorevole Annarita Patriarca e della senatrice Beatrice Lorenzin, a nome dell’Intergruppo parlamentare Alzheimer e neuroscienze, a illuminare di viola la facciata del palazzo della Presidenza.
Il colore scelto non è casuale: il viola del “non ti scordar di me”, fiore simbolo della malattia, rappresenta un segno tangibile di vicinanza ai tanti pazienti italiani affetti da Alzheimer e come segnale di vicinanza istituzionale ai tanti medici e ricercatori che ogni giorno lottano contro questo male.