Inizieranno a ottobre i lavori che daranno una nuova veste ai simboli per eccellenza della città di Bari: i lampioni del lungomare Nazario Sauro. Domenico Scaramuzzi, assessore alla Cura del territorio del Comune di Bari, ha confermato che il progetto esecutivo è stato già approvato in giunta e che tra qualche settimana sarà sottoscritto il contratto attuativo da 1,1 milioni di euro, per poi dare il via libera al cantiere già da ottobre.
I lavori
Mireranno a sostituire e manutenere l’emblema di Bari, la collana di lampioni che cinge il lungomare, immortalata in ogni cartolina che ne ritrae lo skyline. L’appalto, che sarà completato in due anni, porterà a sostituire o sistemare 130 lampioni, a partire da quelli situati all’altezza di Pane e Pomodoro. Per evitare di “spegnere” il lungomare durante i lavori, gli interventi si concentreranno su pochi lampioni per volta, smontando blocchi di pochi elementi, fino a completare il primo step, che comprende interventi su 50 lampioni. Questi verranno sostituiti o sistemati applicando vernici resistenti, data la vicinanza al mare.
L’intervento
Prevede anche la sostituzione delle attuali lampade con quelle a tecnologia LED. «I candelabri situati sul lungomare – afferma l’assessore – sono tra i simboli incontrastati di Bari, immortalati in cartoline, fotografie e dipinti d’autore. Con questi nuovi lavori, l’amministrazione comunale intende recuperare l’aspetto originale del lungomare, attuando il recupero dei corpi illuminanti artistici su “candelabri” di ghisa, uguali agli attuali esistenti sui tratti intitolati a di Crollalanza, Trieste e Imperatore Augusto. L’operazione di recupero dei lampioni è molto importante anche da un punto di vista storico, restituendo alla città uno dei suoi simboli più amati e immortalati».
Gianni Schiavulli
Restaurare i lampioni del lungomare…..
Restauriamo il busto di Moro in stazione
Rifacciamo piazza Umberto
Un saluto dottor leccese
Un cittadino di carrassi