L’avvio del cantiere per la realizzazione del Parco Bari Costa Sud è sempre più vicino. Ieri la Giunta comunale, su proposta del sindaco Antonio Decaro, ha approvato i progetti definitivi dei lotti 4 e 5. Si tratta, in particolare, delle zone in cui sorgeranno, rispettivamente, il Parco Valenzano e il Parco Reticolato.
Per quanto riguarda Parco Valenzano, il progetto interessa il tratto terminale del canale Valenzano, a partire dalla foce fino al ponte di via Caldarola, per un lunghezza complessiva di 1,1 chilometri. La foce della Lama Valenzano, oggi totalmente canalizzata, sarà oggetto di un ridisegno che ha un duplice obiettivo: restituire alla città uno spazio pubblico prezioso e garantire la sicurezza idraulica dell’area.
Gli interventi principali prevedono la realizzazione di una nuova passerella di attraversamento ciclo-pedonale e di percorsi misti ciclo-pedonali di connessione con il parco costiero. Il progetto definitivo punta anche alla rinaturalizzazione del tratto finale dell’alveo del Valenzano, da via Caldarola alla foce, salvaguardando la funzionalità idraulica e a portare a compimenti interventi di riqualificazione del margine ovest del parco volti a favorire il raccordo con il quartiere Japigia e con le nuove edificazioni previste. Rientrano nel progetto anche una serie di modifiche alla viabilità dell’intera area, tutte finalizzate a promuovere la sostenibilità. Per quanto riguarda il Parco, il progetto insiste su una superficie di circa 16 ettari complessivi, prevalentemente caratterizzata da una preminente connotazione agricola e prativa, in quanto il Parco reticolare connette spazi agricoli di varie dimensioni e ampiezze. La vocazione del Parco reticolare è di tipo rurale e tale caratteristica è dettata dalla presenza di numerosi campi, quasi del tutto incolti, che localmente accolgono anche attività produttive di altro tipo.
Diffusa è la presenza di olivi e di muretti secco, molto spesso distrutti, che testimoniano la vocazione agricola persistente dell’area. «I due lotti approvati oggi afferiscono a quel tema città – campagna che è uno dei pilastri fondamentali del piano Costa sud – spiega il sindaco Decaro -. I due interventi di fatto si pongono come obiettivo principale quello di salvaguardare il sistema rurale e agricolo ancora esistente ai margini della città dando però a queste aree una nuova funzione e una nuova accessibilità. Si passa così da aree inaccessibili e incolte ad un grande parco agricolo funzionale, accessibile, permeabile dai cittadini attraverso percorsi ciclopedonali. Nel lotto 5 abbiamo voluto inserire anche la progettazione del nuovo sottopassaggio che collegherà Sant’Anna alla costa. Un’infrastruttura che avrà notevoli effetti positivi sulla vita del quartiere».