Bari ha la prima candidata sindaco, Manila Gorio si “presenta”: «Ascolteremo le periferie»

Bari ha ufficialmente la prima candidata sindaco. Si tratta di Manila Gorio, la celebre presentatrice di “Facciamo il punto”, di AntennaSud, che martedì ha presentato ufficialmente alla cittadinanza la sua lista civica “Bari città libera” al teatro “AncheCinema”.

«La mia candidatura non toglie nulla al lavoro straordinario che ha fatto negli ultimi dieci anni il sindaco Antonio Decaro, ma credo non sia riuscito a portare avanti un progetto di continuità – ha dichiarato Gorio, aggiungendo – È importante puntare i riflettori sulle periferie. Sono nata nel quartiere San Paolo dove vive ancora la mia famiglia e conosco le difficoltà di queste zone, quanto sia complicato occuparsene. Il mio primo impegno e quello che farò già dai prossimi giorni sarà confrontarmi con la gente che vive nei quartieri periferici, capire quali sono le necessità. Governare una città significa prendersi cura di tutti».

Durante il talk che ha seguito la conferenza stampa Manila Gorio ha affrontato temi di attualità e di interesse pubblico quali il mancato rinnovo dei contratti agli operatori socio sanitari dopo la fine dell’emergenza sanitaria, gli episodi di violenza di genere perpetrati da agenti di polizia, le conseguenze dei rincari sull’economia pugliese e nazionale. Durante la presentazione, a cui hanno partecipato circa 600 persone, è emerso come, nel corso del tempo, siano state tante le proposte avanzate a Gorio per scendere in politica da parte di tanti partiti “tradizionali”.

Una possibilità che la prima ufficiale candidata sindaco del capoluogo pugliese ha sempre scartato, finché non ha deciso di accogliere la proposta di una parte della società civile, persuasa dalla convinzione di poter rappresentare in modo significativo un modo rivoluzionario di fare politica, a supporto delle categorie più fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version