Categorie
Attualità

Bari, Emiliano incontra i bambini della scuola “Lascito Ranieri”: «Mi hanno interrogato sulla Costituzione»

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto, questa mattina, al Laboratorio di Costituzione organizzato dall’Ics “Japigia II – Torre a Mare”, nella scuola dell’infanzia “Lascito Ranieri” di Bari.

«Oggi ho incontrato dei bambini preparatissimi tant’è che sono stati loro a interrogare me, e non il contrario, sui principi della Costituzione italiana. In questo momento i bambini guardano la tv e provano le stesse sensazioni dei più grandi, hanno bisogno di spiegazioni», ha detto il presidente.
Insieme alla dirigente scolastica Serenella Teresa Varrese, Emiliano ha parlato con i bambini dei principi fondamentali della Costituzione Italiana. «La guerra però non si può spiegare neanche ai nonni, come lo sono io – ha aggiunto a proposito della situazione internazionale e delle ripercussioni che le notizie hanno sui bambini -. È una cosa che attiene a quella parte oscura dell’umanità che però i piccoli devono imparare a riconoscere per difendersi e per superarla anche dentro se stessi». 
Nell’incontro, i bambini della scuola “Lascito Ranieri” hanno rivolto tante domande, chiedendo quali sono le funzioni di un Presidente della Regione e cosa sta facendo per difendere il mare. I piccoli hanno anche realizzato dei cuori di carta con su scritte alcune parole chiave della Costituzione: libertà, pace, democrazia , uguaglianza, lavoro.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version