Via libera dalla Giunta comunale di Bari al piano straordinario di supporto alla mobilità sostenibile che prevede la misura “Muvt in bus365” con l’attivazione degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale a 20 euro.
La dotazione finanziaria è di 5 milioni e 600mila euro.
Potranno ottenere l’agevolazione tutti i cittadini residenti o dimoranti abitualmente nella città di Bari. La misura si estende anche agli studenti di ogni ordine e grado che, pur non risiedendo o dimorando nel capoluogo pugliese, attestino che il proprio luogo di studio in città. I cittadini minorenni potranno accedere all’agevolazione solo previa autocertificazione dei genitori o dei tutori legali.
Rimangono confermate le agevolazioni per gli over65 e, pertanto, tutti gli utenti che vorranno richiedere la gratuità per le fasce orarie previste potranno continuare a farlo con le stessa modalità. Per ottenere l’eliminazione del vincolo sulle fasce orarie, gli over65 dovranno fare richiesta dell’agevolazione “Muvt in Bus365” e sostenere la spesa di venti euro.
Il Comune spiega infine che resta invariato il costo del servizio park&ride relativo alla sosta, esplicitamente escluso dall’abbonamento a venti euro.
I carnet saranno rilasciati esclusivamente in formato elettronico in maniera totalmente digitalizzata e in modalità self service.
L’abbonamento agevolato, sia in app sia su card, dovrà essere obbligatoriamente validato a ogni accesso al mezzo. In caso di accertamento da parte controllori della mancata validazione all’utente sarà applicata una penalità. Al verificarsi di tre penalità si procederà automaticamente all’annullamento dell’abbonamento.