Bari è nella top ten tra le città italiane in cui gli affitti costano di più

Bari nella top ten dei capoluoghi con gli affitti più elevati. A dirlo è uno studio di Immobiliare.it, che piazza il capoluogo pugliese all’ottavo posto nella classifica delle città italiane in cui i canoni di locazioni sono più alti.

Nell’ultimo mese i canoni di affitto sono cresciuti dell’1,4% nel Paese, con tutte le aree geografiche in positivo. Secondo i dati dell’Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights il prezzo medio al metro quadro si assesta sui 12,5 euro. A mostrare i rialzi più significativi sono le zone del Nord-Ovest e delle Isole, con i piccoli centri (meno di 250mila abitanti) che crescono in modo più netto rispetto alle grandi città della Penisola.

Al primo posto della classifica nazionale si piazza – nemmeno a dirlo – Milano, con un canone pari a 22 euro a metro quadro. A seguire il capoluogo meneghino, Firenze. Nella città dei Medici, infatti, le case in affitto fanno registrare una media pari a 18,7 euro a metro quadrato.

Subito dopo Milano e Firenze, troviamo Bologna, dove affittare casa per i tanti studenti che scelgono la città universitaria per eccellenza è un vero e proprio salasso: canoni, in media, di 17,4 euro al metro quadrato. Al quarto posto, ecco che troviamo Roma. Nella capitale, altra forte stangata, ben superiore alla media nazionale, con 14,9 euro al metro quadrato. Meno di un euro in più rispetto a Venezia, dove una casa in affitto costa mediamente 13,8 euro al metro quadrato. Al sesto posto si piazza la prima città meridionale. Si tratta di Napoli, con una media di prezzo al metro quadrato pari a 12,9 euro. A seguire, Cagliari, 11,6 euro al metro quadrato, e quindi Bari, sotto alla media nazionale ma all’ottavo posto della classifica, con 10,66 euro al metro quadrato in media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version