Bari, dalla mobilità dolce al “greening” urbano: le mosse per ridurre le emissioni

Le ultime opere, in ordine cronologico, approvate dal Consiglio e con cui l’amministrazione intende dare una svolta green alla città sono il Parco per Tutti, a Torre a Mare, e la variante al Piano urbanistico relativa a Lamasita, a San Girolamo, zona in cui sarà costruito un nuovo park and ride. Ma sono numerosi i progetti approvati per fare del capoluogo pugliese una città sostenibile.

Uno degli interventi ultimati di recente è stato il restyling della caserma Rossani. Negli ex spazi militari (la caserma chiuse nel 1991) sorge, ora, il Parco Rossani, inaugurato a marzo dopo un intervento costato oltre 2 milioni di euro. Lunedì, il Consiglio comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo parco, questa volta a Torre a Mare. Il “Parco per Tutti”, progettato da Pastore, si sviluppa su una superficie di circa 6 mila metri quadri. L’intervento, progettato secondo criteri di sostenibilità, mira a conservare al massimo la permeabilità del terreno, con la realizzazione di poche superfici pavimentate e numerose piantumazioni tra alberi ad alto fusto, arbusti e superficie a prato. All’interno dell’area sorgeranno alcuni locali che, seguendo le pendenze del terreno, saranno parzialmente interrati riducendo notevolmente l’impatto visivo delle costruzioni.

Non basta, però, puntare sulle aree verdi per ridurre l’inquinamento. Bisogna tentare di colpire al cuore la causa principale dell’inquinamento urbano. A questo puntano i park and ride localizzati in diversi punti della città: su corso Vittorio Veneto, a Parco 2 Giugno, al Polipark e a Pane e Pomodoro. Il prossimo a nascere sarà quello nella zona di Lamasita, a San Girolamo, comunemente conosciuta come il Canalone. Innovativo è poi il progetto di greening urbano su via Duca degli Abruzzi. L’intervento prevede la realizzazione, nel sottopassaggio, di un sistema di verde verticale lungo una porzione, di circa 150 metri quadri, della muratura esistente tra via Capruzzi e via Duca degli Abruzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version