Bari, con la Msc Armonia parte la stagione crocieristica: nel 2024 attesi 200mila turisti – VIDEO

Il porto di Bari ha accolto oggi Msc Armonia, una delle navi protagoniste dell’anno record di Msc Crociere, che per la prima volta ha pianificato partenze settimanali dal capoluogo pugliese anche durante la stagione invernale.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione della stagione turistica della compagnia a Bari, che non si limiterà più ai mesi estivi, ma vedrà l’arrivo di crocieristi nel capoluogo pugliese ogni settimana per 12 mesi all’anno, con un conseguente indotto economico e occupazionale di cui è facile immaginare beneficerà tutto il territorio, anche in periodi di bassa stagione.

Sono ben 73 gli scali previsti a Bari con le navi di Msc che movimenteranno oltre 200mila crocieristi. Inoltre, considerando anche la forte crescita delle crociere Msc a Brindisi con 33 toccate, la Puglia si conferma una regione strategica per la compagnia, con ben 106 scali e quasi 280mila crocieristi movimentati nel 2024.

«Inauguriamo a Bari una stagione crocieristica che non terminerà alla fine dell’estate, ma continuerà per 12 mesi l’anno. Un nuovo passo verso la destagionalizzazione delle vacanze nel Mediterraneo, con un imperdibile itinerario invernale inedito che da Bari porterà ogni settimana gli ospiti sul versante orientale del Mare Nostrum fino ad arrivare a Istanbul», commenta Beppe Lupelli dell’area manager di Msc Crociere.

Oltre a Msc Armonia, arriveranno a Bari nelle prossime settimane anche Msc Opera e Msc Splendida che proporranno entusiasmanti itinerari settimanali alla scoperta delle mete più suggestive del Mediterraneo orientale.

Al termine della stagione estiva, le 3 unità lasceranno il posto a Msc Sinfonia, che da Bari salperà per tutto l’inverno ogni sabato verso Grecia e Turchia, con tappe a Katakolon (Olympia), Atene, Kusadasi, Istanbul per poi tornare in adriatico prima a Trieste e poi a Bari la domenica successiva pronta a ripetere l’itinerario con nuovi ospiti a bordo.

Per celebrare l’arrivo di oggi di Msc Armonia è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del “maiden call” alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo, accolte dal comandante della nave, Pietro Scarpato. Tra le autorità presenti, Carla Palone, assessora comunale alla Città produttiva e al Mare, l’ammiraglio Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica e comandante del porto di Bari, Tito Vespasiani, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, oltre ad altri rappresentanti istituzionali del porto di Bari.

La nave partirà da Bari in serata per dirigersi verso Venezia-Marghera, Dubrovnik (Croazia), Kotor (Montenegro), Corfù (Grecia) e Zacinto (Grecia), prima di tornare a Bari domenica prossima. La nave ripeterà questo stesso itinerario fino a metà ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version