In quattro dei nove cantieri FAL del progetto Strade Nuove a Bari i lavori sono già stati conclusi. Negli altri saranno completati entro dicembre 2023, nel pieno rispetto del cronoprogramma presentato a ottobre 2021 e, in alcuni casi, in anticipo.
Questa mattina, in conferenza stampa, è stata annunciata la conclusione dei lavori di due interventi e l’apertura al traffico della nuova rotatoria tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via Generale Bellomo e il cosiddetto “anello di circolazione”, una strada di nuova realizzazione che costeggia in parte il nuovo sottopasso ciclopedonale in via di realizzazione e che funge da bypass tra il ponte di via Solarino e viale Cotugno.
«Avevamo fatto degli annunci, li stiamo rispettando nei tempi», ha affermato il direttore generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi: «Oggi apriamo quattro dei nove cantieri che ci erano stati affidati per eliminare un passaggio a livello, sostenendo meglio così la viabilità, tutelando l’ambiente e soprattutto aumentando la sicurezza nella circolazione ferroviaria. Nei prossimi mesi – aggiunge – sarà chiuso definitivamente il passaggio a livello di via delle Murge che è il motivo per cui è nato tutto questo progetto».
Con il progetto “Strade Nuove”, infatti, Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari e, in particolare, dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”: soppressione del passaggio a livello di via delle Murge, realizzazione di quattro rotatorie, costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile.
Il progetto, presentato ad ottobre 2021 e che si concluderà a dicembre 2023, consta di dieci interventi di cui nove a cura di Fal ed uno del Comune di Bari per un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.
L’apertura della rotatoria che si è tenuta questa mattina, aggiunge l’assessora ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, «è motivo di grande soddisfazione per la Regione Puglia. Un’opera compensativa di viabilità che avevamo preannunciato ad ottobre 2021. La nostra soddisfazione è che i lavori siano stati realizzati senza interrompere la circolazione ferroviaria ma soprattutto nel rispetto del cronoprogramma. Migliorare la viabilità per noi significa decongestionare il traffico ma anche garantire una maggiore vivibilità ai cittadini della nostra regione».
Video di Andrea De Vecchis
Questa mattina è stato presentato anche un sito internet dal quale i cittadini potranno seguire passo dopo passo i lavori di ciascun cantiere, iscrivendosi a una newsletter, navigando in una mappa interattiva e visionando video e foto che documentano l’avanzamento delle opere: «Consentiamo a tutti i cittadini di “sbirciare”, quindi di seguirci in maniera più che trasparente», ha concluso Colamussi.