Bari, completata la demolizione dell’ex sede della Gazzetta: pronto a sorgere il Palazzo del Mezzogiorno – VIDEO

È stato completato l’abbattimento della storica sede della Gazzetta del Mezzogiorno a Bari, che si appresta a rivivere con un complesso residenziale inserito armoniosamente nel tessuto urbano del capoluogo pugliese.

I lavori di abbattimento sono stati completati nei giorni scorsi. E ora al civico 264 di via Scipione l’Africano, tra i rioni Picone e Carrassi, grazie a un intervento che coniuga memoria e innovazione e alla totale riqualificazione della zona, la Scipione Srl costruirà un edificio ecosostenibile e dotato delle più moderne tecnologie.

Il Palazzo del Mezzogiorno ospiterà 88 appartamenti suddivisi su 4 vani scala e su 7 piani, zone comuni al piano terra, 115 box e cantine, 50 posti auto esterni. Gli appartamenti saranno di classe energetica A4++, quasi a fabbisogno zero con impianto di riscaldamento a pavimento, pompa di calore e fotovoltaico autonomi per ogni appartamento. Sarà dotato di un bosco verticale di 500 metri quadri e di un giardino pensile con pista da jogging e area giochi. Vi sarà, inoltre, la predisposizione per le colonnine di ricarica per auto elettriche.

La memoria dello storico palazzo rivivrà grazie a delle teche che riprodurranno alcuni numeri storici della Gazzetta del Mezzogiorno negli androni condominiali.

I benefici per il quartiere

Della riqualificazione del Palazzo del Mezzogiorno ne beneficerà l’intero quartiere grazie alla riduzione dell’inquinamento e all’aumento del verde. Sarà garantita maggiore sicurezza e una viabilità più fluida nell’intera zona.

La fine dei lavori e la vendita degli appartamenti

La fine dei lavori è prevista per dicembre 2025. Per la commercializzazione degli appartamenti è stato incaricato il gruppo Gabetti.

I dettagli

L’altezza del nuovo edificio sarà di circa 21 metri. L’area totale delle abitazioni sarà di 15mila metri quadri. Il progetto ha avuto il parere favorevole dei tecnici della Sovrintendenza alle Belle Arti e Beni Architettonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version