Bari, centro blindato per le vacanze: «Aumenteremo i controlli nei locali»

vigili polizia locale sicurezza

Umbertino, Madonnella, Murat e Borgo Antico. Il centro cittadino sarà blindato per le vacanze di Natale. L’obiettivo è diminuire quanto più possibile le infrazioni soprattutto in materia di occupazione di suolo pubblico.

Ad annunciare il programma di controlli è stato il comandante della polizia locale Michele Palumbo. Il generale ha assicurato che nei giorni festivi, che comporteranno un aumento rilevante delle presenze nel centro cittadino, gli agenti sorveglieranno le zone più frequentate. Nel mirino dei controlli c’è soprattutto l’occupazione di suolo pubblico, a parlire dai parklet.

Le concessioni sono notevolmente aumentate a partire dalla pandemia da Covid-19. Il Comune ha infatti recepito le direttive del Governo, nel 2020, che puntavano a semplificare le autorizzazioni, con l’obiettivo di iniettare nuova linfa vitale nel settore del commercio uscito malconcio dalle chiusure obbligatorie della pandemia. «L’attività di controllo viene espletata sia sulle autocertificazioni sia sulle autorizzazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione previo rispetto dei requisiti», ha dichiarato il dirigente della ripartizione Annona Michele Cassano.

Diverse le sanzioni previste per chi non rispetta le regole. Si va da un’ammenda che parte da 200 euro fino alla sospensione delle attività commerciali, in caso di superamento del 50% delle metrature concesse o di occupazioni totalmente abusive. Durante l’audizione, sono emerse criticità su alcune zone della centro cittadino. In particolare, l’attenzione è ricaduta in particolare su via Roberto da Bari e via De Rossi. È in questa zona che, a detta dei consiglieri comunali, si verificherebbero i maggiori disagi alla viabilità, dovuti proprio alle concessioni di suolo pubblico. «Nelle festività aumenteremo i controlli nel centro storico, a Murat e nell’Umbertino», ha dichiarato Palumbo.

Sul fronte della mala movida, negli scorsi giorni sono aumentate le sanzioni comminate ai danni delle attività “fuorilegge”. Numerosi sono stati i locali multati per non aver rispetto la capienza degli spazi, ospitando un numero di clienti ben superiore rispetto a quella prevista. Un’attenzione particolare sarà riservata anche su questo fronte, al fine di evitare ogni infrazione al regolamento durante le festività natalizie. Rimangono sorvegliati speciali i giorni “rossi”, dalla Vigilia di Natale a quella di Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version