Saranno avviati a breve i lavori per la realizzazione della nuova piazza d’Arti nell’area dell’ex caserma Rossani di Bari. La Giunta ha approvato il documento d’indirizzo alla progettazione dello spazio con la riqualificazione delle aree esterne della ex caserma e la realizzazione del parcheggio interrato. Una delle principali modifiche riguarderà il parcheggio sotto l’area della piazza. La novità comporterà la riduzione dei tempi di esecuzione e consentirà di rispettare le scadenze del finanziamento Pnrr.
Il progetto complessivo prevede la sistemazione generale degli spazi aperti dell’area: l’intervento principale riguarda la realizzazione di una piazza alberata dove un tempo era localizzata la piazza d’Armi e dove oggi è presente il parcheggio temporaneo a raso. Il disegno rispetta le simmetrie storiche dell’ex caserma Rossani, le connessioni con il contesto urbano e l’esigenza di inserire nuove alberature per aumentare l’impronta green e rispondere ai target imposti dal Pnrr. Una parte marginale dell’area, verso la viabilità carrabile, è destinata ad ospitare alcuni posti auto in superficie.
Il nuovo parcheggio sarà realizzato sotto la piazza: sarà su due livelli, con rampe lineari, ingresso da corso Benedetto Croce e uscita su via Giulio Petroni. La conformazione consentirà di incrementare il numero di posti a disposizione, da 430 a 480, aumentando anche la sicurezza degli automobilisti.
Durante il cantiere, l’attuale parcheggio temporaneo a raso potrà essere spostato nel lotto precedentemente destinato al parcheggio interrato, garantendo almeno 210 posti auto. La soluzione adottata consentirà anche una migliore integrazione e accesso all’adiacente parco Gargasole.