SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari-Bitritto: la linea ferroviaria pronta nell’estate 2023. Decaro: «Chiederemo una fermata per lo stadio»

Quasi dieci chilometri di lunghezza che consentiranno di andare da Bari verso Bitritto in venti minuti. Per la linea ferroviaria, in parte già realizzata ma mai messa in funzione, il conto alla rovescia può cominciare: aprirà nell’estate del 2023. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bari in persona, Antonio Decaro che, ieri, ha effettuato…

Quasi dieci chilometri di lunghezza che consentiranno di andare da Bari verso Bitritto in venti minuti. Per la linea ferroviaria, in parte già realizzata ma mai messa in funzione, il conto alla rovescia può cominciare: aprirà nell’estate del 2023.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bari in persona, Antonio Decaro che, ieri, ha effettuato un sopralluogo sulla rete ferroviaria assieme all’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso e al sindaco di Bitritto Giuseppe Giulitto. La ferrovia si estende precisamente per 9.1 chilometri. Il tratto ferroviario si dirama dal tronco Bari-Taranto, in corrispondenza della Stazione Centrale. Da qui, quanti vorranno spostarsi verso le periferie potranno salire sul nuovo treno, dove troveranno le fermate di Bari Policlinico, Carbonara, Loseto e Bitritto.

I lavori cominciarono alla fine degli anni ‘80, subendo, nel corso degli ultimi trent’anni, diversi rallentamenti e stop che, come ha spiegato il sindaco Decaro, sono stati la conseguenza dei cambiamenti ai regolamenti ferroviari. I lavori sono ricominciati solo di recente. Inizialmente, la chiusura del cantiere era prevista per il 2026. Troppo tempo, secondo le due amministrazioni comunali, che spinsero Rete ferroviaria italiana (Rfi), l’azienda di Ferrovie dello Stato che si occupa dei lavori sulla rete ferroviaria nazionale, ad anticipare le scadenze. Dal punto di vista infrastrutturale, in questi anni in cui sono proseguiti i lavori, ha suscitato rammarico l’esistenza dei binari privi della possibilità di utilizzarli. L’infrastruttura, infatti, è un’opera strategica realizzata con i più moderni strumenti di costruzione e potrebbe essere un vero e proprio “salva-vita” per tantissimi pendolari.

A bordo di un carrello fornito proprio da Ferrovie dello Stato, il sopralluogo congiunto di Decaro e Giulitto di ieri ha confermato le aspettative per l’apertura anticipata della linea. Decaro ha anche aggiunto: «Chiederemo a Rfi di inserire la fermata Stadio, prevista nel progetto iniziale ma che non è stata oggetto dei lavori. Così consentiremo di raggiungere lo stadio San Nicola attraverso questa linea». Questa rete, infatti, venne progettata proprio in occasione dei mondiali “Italia ‘90”, ma la fermata Stadio non è compresa nell’itinerario oggetto dei lavori e, stando a quanto fatto capire dal sindaco, dovrebbe essere realizzata presso strada Torre Tresca. Anche i residenti, però, chiedono di realizzarla, in quanto alleggerirebbe di gran lunga il traffico che solitamente si viene a creare in occasione delle partite della squadra cittadina. In questi giorni, gli operai di Rfi stanno lavorando su due parti differenti: sui binari, per alzare la massicciata, e presso le stazioni, per adeguarle alle norme vigenti. «I lavori procedono spediti – ha commentato orgogliosamente il primo cittadino – e puntiamo a inaugurarla nell’estate del 2023».

ARGOMENTI

attualità
bari
bitritto
puglia
trasporti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!