In vista dell’estate, Amiu si prepara e recluta nuovo personale. Altre nove unità hanno infatti firmato, nella giornata di ieri, i contratti di assunzione e andranno ora ad aggiungersi ai 17 operatori che hanno preso servizio nelle scorse settimane e sono impegnati nella pulizia delle coste baresi.
I contratti sono tutti a tempo determinato e da 24 ore settimanali. Se i primi 17 dipendenti sono stati assunti nelle scorse settimane e resteranno in servizio fino al 14 settembre, il secondo gruppo, quello composto dalle nuove nove unità, entrerà in servizio già a partire da oggi e sarà impegnato fino alla stessa data. Sarebbe in programma anche l’arrivo di un ulteriore terzo gruppo di rinforzo che dovrebbe prendere servizio a partire dal 15 giugno e restarvi fino al 31 agosto.
Complessivamente saranno 42 gli operatori, reclutati dalla graduatoria delle selezioni svolte nel 2022, impegnati nei servizi estivi che Amiu Puglia mira a garantire sui tratti di costa balneabile, non affidata in concessione. Gli interventi interesseranno la costa cittadina, a partire dal confine con il comune di Mola di Bari e fino all’ex lido Lucciola a Santo Spirito.
Compresi in quest’area anche la spiaggia di Pane e Pomodoro e il Waterfront di San Girolamo. Dopo aver incontrato il gruppo dei nuovi assunti, la presidente di Amiu Puglia, Antonella Lomoro, avrebbe ribadito l’impegno che l’azienda, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha rinnovato per la stagione estiva ormai alle porte.
«Abbiamo deciso di impiegare una forza lavoro specifica – ha spiegato Lomoro in occasione dell’incontro – che sarà al lavoro esclusivamente per garantire la pulizia, il decoro e la piena fruibilità della nostra costa». L’obiettivo dell’azienda è permettere la frequentazione delle spiagge in sicurezza sia per i cittadini che per i tanti visitatori e turisti che affollano Bari nei mesi estivi.
«Dopo la fase preparatoria e quella intermedia – ha concluso la presidente – andremo a pieno regime dal 15 giugno e fino alla fine di agosto, garantendo, successivamente, altre due settimane di servizi, così da arrivare alla metà di settembre, coprendo completamente la stagione estiva».
Pane e Pomodoro, apertura straordinaria per l’area di sosta
La città si prepara in vista dell’estate. Al via a partire da domani l’apertura straordinaria dell’area di sosta “Pane e Pomodoro” che eccezionalmente, per la stagione turistica, sarà a disposizione dei visitatori anche di domenica e nelle giornate festive. Il parcheggio, gestito da Amtab, sarà attivo dalle 7 alle 21 alla tariffa unica giornaliera di un euro fino al prossimo primo settembre. Nelle giornate di apertura straordinaria, però, non sarà possibile usufruire del servizio navetta. La bella stagione è arrivata anche a Torre Quetta, pronta a riaprire le porte alla “Sunday Quett” con eventi e attività per baresi e turisti. Domani si partirà alle 12 e, fino al tramonto, si andrà avanti con attività musicali che animeranno l’intera spiaggia e i chioschi di Torre Quetta: dall’esibizione di un trio che propone un sound tipico del Rock West Coast e Easy Rock, al Roxy live karaoke, fino all’animazione e ai balli cubani. La spiaggia cittadina, però, oltre all’intrattenimento mette a disposizione dei turisti anche assaggi della gastronomia locale. Il Comune intanto è al lavoro per terminare gli interventi per lo spianamento del manto di ciottoli, assicurare il montaggio dei primi tre pontili, due dei quali accessibili anche ai disabili, e l’installazione di una piattaforma coperta. Inoltre, dovrebbe partire a breve il cantiere per il progetto “Costa Sud” nella zona sud della spiaggia.