Si è insediato questa mattina, Annino Gargano, dirigente generale di pubblica sicurezza, come nuovo questore di Bari. Originario di Amalfi, coniugato e padre di una figlia, Gargano è in servizio dal 1990, dopo aver frequentato il corso quadriennale per Commissari all’Istituto Superiore di Polizia a Roma. Ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse Questure, tra cui Parma, Viareggio, Lucca, Lecce e Genova, guidando Squadre Mobili e uffici di prevenzione, e conducendo indagini complesse su reati gravi, inclusi omicidi di mafia, come quello di Anna Rosa Tarantino a Bitonto, il 30 dicembre 2017.
Dal 2018 ha assunto incarichi a Roma presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e ha ricoperto la direzione del Servizio Ispettivo e di Controllo. Successivamente è stato questore a Vibo Valentia, Chieti, Brindisi e Messina, fino all’arrivo a Bari. Nell’agosto 2024 è stato nominato dirigente generale di pubblica sicurezza.
Nel corso della carriera ha ricevuto numerosi encomi per i risultati ottenuti nel contrasto alla criminalità diffusa e organizzata, in particolare di stampo mafioso. È stato docente di tecniche investigative, diritto e procedura penale presso istituti di formazione e master universitari, oltre che relatore in convegni in Italia e all’estero su crimine organizzato, tratta di esseri umani e violenza di genere.









