Ha preso il via oggi, a Bari, Levante PROF, la più completa fiera internazionale nel Sud Italia del settore panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento e hotellerie.
Circa 400 espositori occupano i 20mila metri quadrati dedicati negli spazi della Fiera del Levante.
Levante PROF «è una manifestazione che mette in evidenza l’imprenditoria femminile», ha detto l’assessore regionale al Personale, Gianni Stea, intervenuto all’inaugurazione della fiera. «In Puglia – ha spiegato – c’è un trend positivo di donne che si sta adoperando nel settore della pasticceria, panificazione, produzione di birra artigianale e del confezionamento, e quindi sono convinto che molti di questi imprenditori avranno un impatto importante e di spicco a livello nazionale e mondiale facendo prodotti di qualità».
Con una nutrita presenza di visitatori specializzati già nella prima giornata, Levante PROF, organizzata da Dmp Srl, consolida il proprio ruolo di fiera leader nell’HoReCa con un’offerta completa che include tutto il settore. Sono presenti quasi 200 stand, 400 espositori, il 30% dei quali rappresentati da nuove aziende, e sono in programma un centinaio di eventi in cui si alterneranno numerosi professionisti ed esperti dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall’estero.
Molti gli incontri già nel primo giorno di fiera. Tra questi, il convegno dal titolo “L’evoluzione della panificazione meridionale nel post pandemia”, organizzato da Goloasi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Panificatori – Assipan e Dmp, in cui è intervenuto Giancarlo Ceccolini, presidente nazionale della Federazione italiana panificatori, pasticceri e affini – Fippa, e Francesco Schittulli, presidente Lilt.
Nel pomeriggio, Franco Puglisi, direttore di “PuntoIT”, rivista del settore gelateria, pasticceria e bar, ha intervistato il segretario generale dell’Associazione italiana gelatieri – Aig, Claudio Pica, sulle nuove tendenze e gusti del gelato.
Il generale manager di Levante PROF, Ezio Amendola, si è detto orgoglioso di inaugurare l’ottava edizione della fiera «con numeri ben superiori alle edizioni pre-Covid come testimoniato anche dalla partecipazione di numerose testate giornalistiche presenti oggi in fiera. Siamo, in ordine di importanza, dopo Milano e Rimini, la terza manifestazione italiana specializzata nell’accoglienza e nella ristorazione. Levante PROF rappresenta un hub internazionale che mette in contatto i professionisti, presenta best practice e approfondimenti su tematiche specifiche e, soprattutto, offre opportunità per gli operatori specializzati, di far crescere il proprio business».
Tra gli appuntamenti di domani, la finale del concorso Divina colomba che decreta la miglior colomba artigianale d’Italia nelle categorie “tradizionale” e “creativa”, la presentazione della 35esima edizione della manifestazione “Gelato a Primavera” e del “Gelato day” a cura dell’Aig, e laboratori di pizza in cui verranno proposte interpretazioni moderne della ricetta ottenute con farine da macinazione integrata autentica a cura della Scuola italiana pizzaioli.