Categorie
Attualità Bari

Bari pedala nel futuro, al via la gestione di 22 velostazioni e “panchine intelligenti”: «Tutto si farà via app»

La rivoluzione della mobilità dolce a Bari ha finalmente il suo “motore” digitale. Dopo l’installazione fisica delle infrastrutture, il Comune ha affidato ufficialmente la gestione del nuovo sistema di sosta e custodia per biciclette e monopattini. Sarà la società Bici in Città Italia S.r.l. a occuparsi per i prossimi 8 mesi (con un investimento di oltre 106mila euro) delle 22 velostazioni e dei nuovi arredi tecnologici sparsi per la città.

Come funziona: l’app “Weelo”

Il cuore del servizio sarà l’applicazione Weelo. Attraverso lo smartphone, cittadini e turisti potranno localizzare le postazioni, verificare la disponibilità in tempo reale e aprire i box inquadrando un QR Code. Il sistema gestirà tre tipologie di strutture:

  1. Le Velostazioni: 22 strutture alimentate a pannelli solari per un totale di 176 posti bici. Ogni box ha luce a led e ganci per il casco.
  2. Le Panchine Smart: 5 sedute “Metalco” dotate di armadietti sottostanti con prese USB e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.
  3. Gli Smart Locker: 5 armadi blindati digitali (posizionati tutti a Pane e Pomodoro) per il deposito di bagagli e oggetti personali, gestibili tramite touch screen.

Regole e mappa

«È il primo servizio del genere in città, nato su sollecitazione di chi sceglie la mobilità sostenibile, come accade in Europa», ha commentato l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi. Il Comune sta ora ultimando il regolamento che definirà tariffe, tempi massimi di utilizzo e sanzioni. La rete è capillare e tocca punti strategici: dal Policlinico al Campus Universitario, dalle stazioni ferroviarie (Centrale, Santo Spirito, Macchie) fino ai luoghi di svago come Parco Rossani, Parco 2 Giugno e il lungomare.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version