È partito oggi il servizio di pulizia straordinaria delle coste baresi, affidato alle cooperative Shiva, i cui operatori saranno impegnati sui tratti di litorale non attrezzato, ed Equal time, responsabile invece degli interventi sulla spiaggia pubblica di Pane e pomodoro.
Nello specifico, all’alba di questa mattina Shiva ha iniziato le operazioni di pulizia dalla spiaggia di San Francesco grazie a 26 operatori, suddivisi in due gruppi: uno a cui è stato affidato il litorale in direzione nord, l’altro in direzione sud. L’obiettivo è quello di coprire tutta la costa cittadina nel giro di dieci giorni. Per quanto riguarda gli interventi “lato nord”, sono stati concentrati su San Girolamo, fino a Palese, mentre, “lato sud”, sul tratto di costa compreso tra Pane e pomodoro e Torre Quetta. A seguire, le squadre proseguiranno lungo la costa impegnandosi nella rimozione dei rifiuti, nella sistemazione della spiaggia e in una prima pulizia generale.
Per Pane e pomodoro, invece, gli interventi a cura degli operatori di Equal Time prenderanno il via sabato 3 giugno e proseguiranno come servizio straordinario fino alla fine della prossima settimana. Si concentreranno sulla rimozione dei rifiuti, sull’installazione dei trespoli, sulla pulizia del tratto sabbioso e di quello con i ciottoli. In questa prima fase di pulizia straordinaria, gli operatori saranno impegnati su un unico turno mentre, con l’avvio del servizio ordinario, i turni diventeranno quattro. Contestualmente Amiu Puglia garantirà un’attività di supporto a Equal time per lo svuotamento dei cestini.
Parallelamente è in corso anche l’installazione di dieci postazioni attrezzate con servizi igienici, per un totale di 30 wc chimici, accessibili anche alle persone con disabilità, distribuite lungo il litorale cittadino tra Santo Spirito e Torre a Mare.