«Il suo messaggio è attuale come dimostra il fatto che in Italia esista una destra democratica, moderna, europea che è tornata al governo del nostro Paese». Lo ha detto Fabrizio Tatarella, vicepresidente dell’omonima fondazione, in occasione della cerimonia di deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide commemorativa dell’onorevole Giuseppe Tatarella affissa nel porto di Bari.
L’iniziativa, promossa dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Meridionale (Aspmam), vuole ricordare il grande impegno profuso dal parlamentare pugliese in favore della città e del suo porto.
Alla cerimonia hanno partecipato il direttore marittimo della Puglia e della Basilicata jonica della Capitaneria di porto di Bari, contrammiraglio Vincenzo Leone; il senatore Dario Damiani; rappresentanti della Regione Puglia, il presidente del Consiglio comunale di Bari, Michelangelo Cavone, numerose autorità civili e militari, rappresentanti del cluster marittimo e delle associazioni combattentistiche e i figli del parlamentare.
«Senza il suo impegno non avremmo avuto oggi un governo di destra-centro come quello guidato da Giorgia Meloni», ha ricordato ancora Fabrizio Tatarella. «L’altro impegno di Pinuccio, di grande attualità, sono le riforme istituzionali, in particolare il presidenzialismo».
Fabrizio Tatarella ha poi ricordato il grande amore di Pinuccio per Bari, la Puglia e il Mezzogiorno: «Non si può dimenticare come lui immaginasse un Mezzogiorno protagonista del Mediterraneo con Bari porta d’oriente. Un centralismo di Bari, della Puglia, del Mezzogiorno all’interno del Mediterraneo, esattamente la politica che Giorgia Meloni vuole per un’Italia che sia protagonista nel Mediterraneo. E in questo scenario la Puglia e Bari non possono che giocare un ruolo importante», ha concluso.
Nel corso dell’evento, anche il presidente dell’Aspmam Ugo Patroni Griffi, ha ricordato la lunga carriera di Pinuccio Tatarella, che si è sempre speso energicamente in favore dello scalo adriatico, ritenendolo volano imprescindibile e funzionale allo sviluppo di tutto il territorio.