Il nuovo impianto per il rifornimento di carburante per velivoli dell’aviazione generale e aerotaxi dell’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” è stato inaugurato stamattina.
Si tratta di un distributore realizzato da Air Bp, la business unit del gruppo Bp dedicata al mondo dell’aviazione: è un Avgas 100LL e UL 91 realizzato in ottica “low carbon”, ed è la prima stazione di fornitura di benzina senza piombo per aeromobili di nuova generazione in Italia.
L’impianto “green” non è connesso ad alcuna rete elettrica ed è, quindi, completamente autonomo da un punto di vista energetico essendo alimentato da pannelli fotovoltaici propri di ultima generazione.
L’entrata in esercizio del nuovo impianto, spiega il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, «rientra nella strategia di sviluppo della sostenibilità ambientale che da tempo la società persegue. L’aeroporto, infatti, è luogo di intensa attività che ha un impatto significativo anche sull’ambiente. Per questo – aggiunge – è nostro dovere agire in modo responsabile e mettere in atto misure concrete per ridurre le emissioni».
L’impianto è composto da due serbatoi interrati a doppia parete (25m3 ciascuno), uno per Avgas, uno per UL91. Ogni parte ha la propria attrezzatura per lo scarico ed il carico e per il rifornimento di carburante. Completamente alimentato da pacchi batteria alimentati da pannelli fotovoltaici (due giorni di autonomia senza sole). È possibile collegare il motore di backup in caso di guasti alle batterie o ai pannelli fotovoltaici.