SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, accordo tra Protezione civile comunale e Asl a sostegno dei più fragili

Un accordo tra Protezione civile comunale e Asl Bari per la gestione dell’emergenza a favore delle fasce di popolazione più fragili. Il sindaco Vito Leccese e il direttore generale della Asl Bari Luigi Fruscio hanno siglato il protocollo a Palazzo della Città, alla presenza dell’assessora alla Vivibilità Urbana e Protezione civile Carla Palone e del…
l'edicola

Un accordo tra Protezione civile comunale e Asl Bari per la gestione dell’emergenza a favore delle fasce di popolazione più fragili. Il sindaco Vito Leccese e il direttore generale della Asl Bari Luigi Fruscio hanno siglato il protocollo a Palazzo della Città, alla presenza dell’assessora alla Vivibilità Urbana e Protezione civile Carla Palone e del direttore del settore comunale Protezione Civile e Sicurezza urbana Giuseppe Abbracciavento.

L’obiettivo è «garantire la migliore assistenza possibile in caso di emergenza per le persone più fragili, i più vulnerabili, coloro che non sono nelle condizioni, ad esempio, di muoversi in autonomia e hanno quindi necessità di un’attenzione speciale» spiega il sindaco Leccese.

Questo «è un passo concreto verso un sistema di Protezione civile e sanitaria ancora più vicino alle persone», sottolinea invece il direttore Fruscio. «capace di trasformare la cura in protezione e fiducia. Insieme costruiamo una rete solida che mette al centro i bisogni reali della comunità, soprattutto quando è indispensabile sentirsi al sicuro».

L’accordo prevede che, in caso di evento calamitoso, il Comune presti un supporto logistico ad hoc al personale sanitario che interviene a favore di cittadini rientranti nei programmi di assistenza domiciliare in gestione all’Asl, previa comunicazione semestrale degli elenchi di tali cittadini. L’Asl si impegna invece a fornire con cadenza semestrale al Comune la lista. Il Comune di Bari, per il tramite del settore Protezione civile, provvederà ad acquisire i dati ricevuti allo scopo di avere contezza, in caso di emergenza, della presenza di un soggetto nell’edificio eventualmente interessato da evento calamitoso.

L’accordo entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2026 e avrà durata annuale, eventualmente rinnovabile.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[478025,477965,477788],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!