Arriva a Bari, il 27 e 28 novembre prossimo, Accadueo, appuntamento internazionale per i professionisti del settore idrico organizzato da BolognaFiere Water&Energy (Bfwe).
L’evento si terrà negli spazi della Nuova Fiera del Levante e avrà l’obiettivo di intensificare le alleanze strategiche e industriali nel settore del servizio idrico tra aziende, operatori e istituzioni del Centro-Sud e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Accadueo diventerà un appuntamento fisso per Bari negli anni pari, per proseguire a Bologna in quelli dispari.
Nel corso dell’evento, ricco di convegni e momenti formativi, si parlerà di riuso, digitalizzazione, dissalazione, irrigazione, recupero, smart metering, depurazione e di tutte le tecnologie innovative che contribuiscono a minimizzare le perdite idriche, a garantire la fornitura continua di acqua potabile di qualità e a modernizzare le infrastrutture nell’ottica dell’economia circolare.
Ci si confronterà, in particolare, su come funzionano i servizi idrici nelle singole Regioni e sulle opportunità derivanti dalla collaborazione con i Paesi del bacino del Mediterraneo.
Accadueo sarà anche l’occasione per rafforzare i rapporti e il dialogo tra gestori, Regioni e Comuni del Centro-Sud, superando l’eccessiva frammentazione. Permetterà, inoltre, di fare il punto sui finanziamenti del Pnrr e sulle policy italiane ed europee che stanno ridisegnando il settore verso altri modelli. I visitatori potranno, infine, toccare con mano le tecnologie e i materiali più all’avanguardia delle società impegnate a modernizzare il servizio idrico.