Bari, a Riccardi il dottorato honoris causa in Teologia: «Riconoscimento molto gratificante»

«Il problema dei migranti è un problema decisivo, non dobbiamo affrontarlo come un’emergenza: è una realtà strutturale della vita del nostro Paese e noi abbiamo bisogno di migranti». Lo ha detto il fondatore della Comunità di Sant’Egidio ed ex ministro della Cooperazione internazionale Andrea Riccardi, a Bari per l’inaugurazione dell’anno accademico della facoltà teologica pugliese, rispondendo alle domande dei giornalisti.

A Riccardi è stato conferito il dottorato honoris causa in Teologia. «Bisogna lavorare per l’integrazione dei migranti. L’integrazione è la chiave che tutto risolve», ha aggiunto.

Incalzato sulla questione ucraina, Riccardi ha affermato: «Io credo che non c’è un disegno di pace, ma bisogna realizzare tanti percorsi d’incontri che finalmente portino alla pace. Non possiamo rassegnarci alla guerra.

A Bari Riccardi ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Chiese sorelle, popoli fratelli”. «Sono molto contento per l’incontro di oggi che è molto gratificante per la comunità di Sant’Egidio. Io credo – ha aggiunto – abbia un suo significato, che ribadisce il valore ecumenico della comunità di Sant’Egidio, e si ricollega in qualche modo a Bari ed alla sua vocazione ecumenica e pacifica di questa città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version