Bari, 99 nuovi bus elettrici in città: l’acquisto per rivoluzionare la flotta dell’Amtab

Sarà la società Yes-Eu Italy a rivoluzionare la flotta dei mezzi di trasporto Amtab. La gara europea per la fornitura di 99 nuovi bus elettrici è stata affidata alla società torinese per un importo pari a 42,768 milioni di euro. L’obiettivo, spiega il sindaco Antonio Decaro, è «ridurre l’inquinamento e ottimizzare i costi» entro il 2026.

I mezzi avranno una lunghezza compresa tra 11,50 e 13 metri una, larghezza tra 2,30 e 2,55 metri e un’altezza non superiore a 4 metri. Dovranno poter trasportare un minimo di 70 persone, con almeno 20 posti a sedere e uno riservato alle persone in carrozzella. L’ossatura della struttura della scocca sarà in acciaio, alluminio o materiali equivalenti, saldabili e resistenti alla corrosione: le fiancate del telaio dovranno essere realizzate in sezioni modulari (pannelli) in modo da consentirne la parziale sostituzione in base alle necessità. Ancora, i bus dovranno essere dotati di tre porte d’accesso a doppia anta e, in corrispondenza della porta centrale, disporre di rampa di accesso per passeggeri su carrozzella, conforme alla normativa europea e dispiegabile entro 30 secondi dalla richiesta con ripristino entro 30 secondi dall’uso.

Trattandosi di mezzi elettrici, l’autonomia giornaliera richiesta dovrà garantire la percorrenza di minimo 185 chilometri tra due ricariche. I veicoli, inoltre, dovranno essere dotati di un sistema HVAC integrato con regolazione autonoma della temperatura nell’area dei passeggeri e del conducente, grazie all’aumento della temperatura fino a un massimo 16 gradi in inverno e alla riduzione fino a 16 gradi in estate.

Quanto alle dotazioni tecnologiche, tutti i sistemi dovranno essere collegati con il data center smart mobility dell’Amtab mediante un router di bordo e sui mezzi dovranno essere installati indicatori di percorso completi di centralina di gestione. Infine, è richiesto un sistema conta-passeggeri e videosorveglianza basato sull’intelligenza artificiale per poter determinare in tempo reale i flussi di ingresso e uscita e l’effettivo numero di persone presenti nell’autobus e monitorare la sicurezza a bordo.

La fornitura dei mezzi dovrà essere effettuata entro 750 giorni, decorrenti dalla data del verbale di inizio dell’esecuzione del contratto. Sono consentite consegne parziali purché relative a un numero di autobus non inferiore a 20 unità con le modalità previste dal capitolato speciale di appalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version