Sono 30 i percettori del reddito di cittadinanza che, a partire dal prossimo 6 febbraio, al termine di un periodo di formazione, svolgeranno la funzione di “facilitatori ambientali” in attività di sensibilizzazione e supporto al conferimento dei rifiuti a Bari.
È il frutto dell’accordo sottoscritto questa mattina a Porta Futuro tra Comune e Amiu nell’ambito delle iniziative legati ai Puc, i progetti utili alla collettività.
Gli operatori individuati saranno impegnati per otto ore a settimana (dal lunedì al sabato), fino a fine anno, a servizio dei progetti “Cittadinanza attiva nel riciclo dei rifiuti su postazione fissa” e “Cittadinanza attiva nel riciclo dei rifiuti su postazione mobile”.
In particolare, 12 persone saranno a disposizione dei cittadini presso la postazione di ecocompattatori presente a largo 2 Giugno (postazione fissa), dove è possibile conferire bottiglie di plastica, cartoni per bevande, imballaggi di vetro e scatolame di acciaio e alluminio: si occuperanno di guidare i cittadini all’uso degli ecocompattatori, al corretto conferimento dei soli imballaggi consentiti e di informarli in merito al progetto che, come noto, ogni venti conferimenti prevede il rilascio di un coupon da spendere presso le attività convenzionate.
Le altre 18 saranno impegnate invece nelle isole ecologiche mobili presenti nei diversi quartieri della città con l’obiettivo di aiutare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti, sensibilizzandoli sull’importanza della raccolta differenziata.