Bankitalia: da Bari uno sportello per l’ascolto dei cittadini. Ecco le attività dell’arbitro finanziario

Partirà da Bari un nuovo progetto di ascolto dei cittadini nelle sedi della Banca D’Italia per dare indicazioni e guidare all’uso degli strumenti di tutela. L’iniziativa è emersa durante il forum che si è tenuto ieri in Fiera sulle relazioni annuali sull’attività dell’Arbitro bancario e finanziario e sugli Esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie.

Secondo la Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario, nel 2022 sono state oltre 17.300 le decisioni assunte dall’Arbitro, in larga misura favorevoli ai clienti e oltre 17 i milioni gli euro restituiti alla clientela. Si è registrata anche una riduzione dei ricorsi in materia di finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e buoni postali fruttiferi, in relazione alla complessità del quadro normativo e giurisprudenziale e sono diminuiti nell’anno anche i ricorsi in materia di servizi e strumenti di pagamento, ma è aumentato il loro peso sul contenzioso Abf, anche a seguito dell’incremento del loro utilizzo durante la pandemia. La durata media della procedura al netto delle sospensioni è stata di 120 giorni, un valore ampiamente inferiore ai 180 giorni previsti dalla normativa.

«Rendere più equa, corretta, trasparente e rispettosa degli interessi di tutte le parti in gioco la relazione tra chi vende e chi compra servizi finanziari è assolutamente fondamentale per l’intero sistema – ha dichiarato il Capo della Sede di Bari della Banca d’Italia Sergio Magarelli – Le prassi comportamentali virtuose sono semplici e antiche ma sempre valide: parlar chiaro e farsi trovare sempre, anche dopo che il cliente ha comprato offrendo ascolto, attenzioni, confronto e rispetto delle regole».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version