Bandiera Blu: 5 alla Basilicata e 22 alla Puglia. New entry Gallipoli, Vieste, Isole Tremiti e Leporano

Sono 22 i Comuni pugliesi che nel 2023 potranno fregiarsi della Bandiera Blu, importante riconoscimento assegnato dalla Foundation for environmental education (Fee) che premia la qualità di balneazione dei mari e i servizi offerti a turisti e residenti.

Tre le new entries pugliesi: si tratta di Gallipoli, delle Isole Tremiti, di Leporano e Vieste.

La maggior parte delle Bandiere Blu pugliesi è andata alla provincia di Lecce dove sono sei i Comuni premiati. Oltre a Gallipoli il riconoscimento è andato a Melendugno, Castro, Salve, Ugento e Nardò. Cinque le Bandiere Blu nel Foggiano: oltre alle Tremiti e a Vieste, Bandiera Blu anche per Rodi Garganico, Peschici e Zapponeta. Segue la provincia di Taranto con Ginosa, Castellaneta e Maruggio oltre a Leporano. Poi il Brindisino con Fasano, Ostuni e Carovigno. Due Bandiere Blu, infine, per la provincia di Bari (Polignano a Mare e Monopoli) e per la Bat (Margherita di Savoia e Bisceglie).

In Basilicata, invece, le Bandiere Blu vanno a Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri nel Materano e a Maratea in provincia di Potenza.

In tutto le Bandiere Blu assegnate all’Italia sono 226, sedici in più rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda, invece, gli approdi turistici, sono sette quelli premiati in Puglia. Si tratta del porto turistico di Marina di Leuca, del porto turistico di San Foca (marina di Melendugno), della marina di Brindisi, di Cala ponte marina a Polignano a Mare, del porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi”, di Marina del Gargano a Manfredonia e del porto turistico di Rodi Garganico. In Basilicata premiata la Marina di Policoro, in provincia di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version