Banca popolare di Bari sarà banca di riferimento del Sud per Mcc

Mediocredito centrale intende posizionare la controllata Banca Popolare di Bari come «banca retail di riferimento per il Sud Italia» . È quanto si legge nel nuovo piano industriale di Mcc approvato dal Consiglio di amministrazione.

Microcredito centrale punta a «recuperare nell’arco degli anni del piano (2022-2025) la quota di mercato naturale della banca sugli impieghi rivolti alle famiglie, alle micro, piccole e medie imprese e al Mid Corporate». Inoltre l’obiettivo è quello «del consolidamento patrimoniale, per effetto della redditività incrementale attesa in arco piano con un utile al 2025 pari a 56 milioni (rispetto a 34 milioni a regime nel piano precedente) e un Roe del 10%, alla separazione e al superamento definitivo della legacy Banca Popolare di Bari».

Si stima inoltre una «focalizzazione sulla crescita degli impieghi, con uno stock creditizio a regime nel 2025 pari a circa 8 miliardi (rispetto a 6 miliardi a regime nel piano precedente), e della raccolta diretta da clientela, pari a 8,5 miliardi a regime nel 2025 (rispetto a circa 6 miliardi a regime nel piano precedente)». Previsto anche il rilancio delle partnership per lo sviluppo del credito diretto e delle garanzie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version