SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bagno di folla per il Carnevale estivo di Massafra: 30 mila spettatori alla serata finale

La settantesima edizione del carnevale estivo di Massafra si è conclusa con un gran finale a cui hanno partecipato circa trentamila persone. La cittadina, nota per i suoi carri allegorici, è stata letteralmente invasa da turisti provenienti in gran numero dalla vicina Basilicata, da Roma, Putignano, Gallipoli e perfino dalla Sicilia. L’ufficio turistico ha registrato…

La settantesima edizione del carnevale estivo di Massafra si è conclusa con un gran finale a cui hanno partecipato circa trentamila persone. La cittadina, nota per i suoi carri allegorici, è stata letteralmente invasa da turisti provenienti in gran numero dalla vicina Basilicata, da Roma, Putignano, Gallipoli e perfino dalla Sicilia.

L’ufficio turistico ha registrato il sold out per le visite guidate, quasi tutto esaurito anche nelle strutture ricettive. «Anche questa seconda edizione estiva del nostro carnevale ha ottenuto un grande successo» dichiara il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto che è fermamente convinto del fatto che «anche la prossima edizione, la settantunesima, si dovrà svolgere in estate. Innanzitutto perché siamo l’unico Comune che organizza un carnevale estivo e la gente con la bella stagione ha più voglia di uscire e di divertirsi.

Poi c’è da considerare l’importanza della destagionalizzazione e ancora, con il carnevale c’è un’ottima ricaduta economica ed è un modo per far conoscere le nostre bellezze come ad esempio le gravine ed il nostro mare». Tra un paio di mesi è prevista la consegna dei nuovi capannoni realizzati sulla statale Appia acquisiti dall’area di sviluppo industriale, con fondi della regione Puglia, dove i maestri cartapestai potranno realizzare le loro opere. I capannoni sono stati dati in comodato d’uso gratuito al Comune di Massafra.

Sono stati sette i mastodontici carri allegorici in cartapesta realizzati e ispirati al tema “mare nostrum” che hanno sfilato per due serate, quelle del 3 e del 9 giugno, lungo il corso principale: L’Odissea: il viaggio dell’uomo da Ulisse ai giorni nostri” (associazione Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna); “Al di là del mare” (associazione Team Tempesta); “Dalla terra dei due mari arrivano gli Spartani” (De Biase, Fuggiano e Monaco); “Culturae Maris” (associazione I Have a Dream, L.A.S. dei F.lli Zaccaria); “Il mare dell’anima” (associazione Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano); “Un mare d’amare”(associazione Teckno Art); “Epiche narrazioni” (associazione Assi di Coppe e Denari Revolution).

L’evento è stato organizzato dal Comune di Massafra con il supporto della Regione Puglia, del ministero della Cultura-Carnevale Storico, della Terra delle Gravine e con la collaborazione della Pro Loco. Ospite della serata la comica Valentina Persia. Tra qualche giorno si procederà all’apertura dei plichi contenenti le schede votate e sarà proclamato il vincitore della 70esima edizione del Carnevale di Massafra. L’ultimo classificato dei sette carri in gara sarà retrocesso in categoria B cioè quella dei gruppi mascherati/allegorici. Invece il primo classificato dei gruppi mascherati/allegorici viene promosso in categoria A, quella dei carri allegorici.

I carri ed i gruppi che hanno preso parte alle due sfilate sono stati giudicati da due diverse giurie composte da esperti.

ARGOMENTI

carnevale
carnevale di massafra
puglia
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!