Autostrada gratis nel tratto tra Bari e Taranto, tutor e autovelox per limitare la velocità. Sono due delle proposte per la messa in sicurezza della strada statale 100, teatro di diversi incidenti stradali (tra gli ultimi quello in cui hanno perso la vita tre militari e un commerciante), emerse durante le audizioni che si sono tenute stamattina nella quinta commissione del Consiglio regionale della Puglia.
La richiesta di occuparsi con urgenza della messa in sicurezza della statale 100, nei tratti Gioia-San Basilio e quello successivo che porta a Massafra, è partita dal consigliere Perrini ed è stata sollecitata anche dai consiglieri Scalera, Di Cuia e Galante.
All’audizione hanno partecipato, oltre all’assessora Anita Maurodinoia, l’Anas, Autostrade per l’Italia Spa, il Comitato strade sicure e i sindaci di Massafra e Mottola.
Quella dell’esenzione del pedaggio autostradale è un’ipotesi complicata secondo Autostrade Spa, mentre certamente è indispensabile realizzare tutto quello che può evitare comportamenti scorretti alla guida, che sono la principale causa degli incidenti.
L’assessora Maurodinoia ha sottolineato che la Regione sta facendo e continuerà a porre in essere tutte le soluzioni possibili perché si arrivi in tempi brevi alla messa in sicurezza di una strada tanto importante quanto trafficata e pericolosa.